Articoli del 2016-Gli articoli in archivio pubblicati nel 2016 riguardano solamente quelli prodotti dai reportage di correre.org e non tutti gli articoli di provenienza esterna pubblcati nel corso dell'anno

San Costantino Calabro17 Gennaio 2016.

Vincitori del Campionato Regionale Individuale di Corsa campestre sono Leonardo Selvaggi e Souma Spyridoula!

Si è svolta a San Costantino Calabro, indetto dalla Fidal Calabria ed organizzato dall'Atletica San Costantino Calabro, la fase regionale del Campionato Individuale di Corsa Campestre per l’aggiudicazione dei titoli: Assoluto (S/P), Promesse, Junior, Allievi, maschile e femminile, manifestazione valida per la prima prova del CdS Assoluto di cross e la fase regionale del Campionato di Società di Corsa Campestre Cadetti/e.

L'appuntamento per i numerosissimi atleti, provenienti da tutta la Calabria, è stato fissato alle ore 9.00, presso Campo Sportivo S.Costantino, dove sono stati accolti dal Presidente Regionale della Fidal Ignazio Vita e dal suo staff regino, dal presidente provinciale Fidal , nonchè speaker di gara in questa occasione, Pasquale Mazzeo, dal presidente dell'Atletica San Costantino Calabro, Raffaele Mancuso, e dai suoi collaboratori, a cui va il merito di aver preparato in modo impeccabile tutto il percorso della gara.

L'Atletica San Costantino, è ormai diventata, una specialista nell'organizzare questa gara di cross, visto che è da diversi anni che apre il calendario invernale regionale con la sua gara, quest'anno il percorso è cambiato completamente, infatti la gara si è svolta su un circuito, immerso negli ulivi, molto bello, molto tecnico ed abbastanza duro, da ripetere diverse volte, in base alla gara.

In base al progamma tecnico, è stato dato il via alle varie gare previste, prima i cadetti e cadette, poi gli allievi e le allieve e poi Junior M e Sen/Pro F ed infine la gara maschile di 10 km.

Il freddo gelido della giornata, ha messo a dura prova tutti i partecipanti, che nonostante ciò si sono impegnati energicamente e hanno lottato con i denti per portare a buon fine la gara; per quanto riguarda la gara maschile, c'è stata molta battaglia tra i vari protagonisti, ed alla fine dei giri previsti, il primo a tagliare il traguardo è stato il giovane atleta della Magna Graecia Asd Cassano, Leonardo Selvaggi; secondo è arrivato Giuseppe Terranova della Cosenza K42 e terzo l'atleta della Hobby Marathon Catanzaro Davide Pirrone.

Per la gara femminile, la classifica vede al primo posto la grande atleta greca, tesserata con la Cosenza K42, Souma Spyridoula, seguita dall'atleta della San Costantino Calabro, Chiara Raffaele e terza Nella Zofrea della Hobby Marathon Catanzaro.Una bellissima prestazione è stata fatta dall'atleta classificatesi quarta, ovvero la reggina Grazia Toma, che da quest'anno è tesserata per la Cosenza K42, insieme a tanti altri atleti reggini che si sono uniti a lei in questa società come Francesco Monti e Francesco Scordino.

Terminate le gare, tutti i partecipanti si sono trasferiti in dei locali del comune di San Costantino, dove c'è stato un lauto rinfresco per tutti gli atleti e non e dove sono avvenute poi le premiazioni.

Chiudiamo la cronaca di questa giornata ringraziando la Società organizzatrice, la Fidal Regionale con il suo Presidente Ignazio Vita, gli atleti, i giudici, il Professore Mazzeo e tutti quelli che hanno collaborato affinchè la giornata fosse una bella pagina di sport.

 

Redazione Correre.org -Rossella Artusa


Messina 24 Gennaio 2016 - Ottava Maratona Città di Messina- Trofeo Unicredit

Vincitori della Maratona sono Antonino Recupero e Lara La Pera!

La mia giornata da mediocre cronista, è iniziata prestissimo, alle 5:00, quando la mia sveglia ha suonato ed io ancora mezza addormentata, mi sono alzata per andare a un appuntamento annullato lo scorso anno, ovvero l'Ottava edizione della Messina Marathon, che l'anno scorso è stata annullata causa allerta meteo, lasciando tutti gli atleti con l'amaro in bocca; quest'anno non si poteva mancare a questo appuntamento, infatti tutti gli atleti dello scorso anno e moltissimi altri, si sono presentati a questo bellissimo appuntamento siciliano, tantè che questa VIII edizione ha battutto tutti i record con oltre 1000 iscritti.

La manifestazione, evento di livello internazionale, è organizzata dall'Associazione Dilettantistica Sportiva Odysseus Messina,con il suo Coordinatore attività ed eventi, Antonello Aliberti, e comprendeva tre gare, ovvero, la Maratona"Antonello Da Messina", la mezza Maratona"Eufemio Da Messina" e la Shakspeare Run di circa10 km insieme al Fitwalking cioè la camminata salutare sempre di circa 10 km che donerà 1 euro per ogni iscritto alla ricerca.

Tutti i protagonisti delle tre diverse competizioni, si sono posizionati sotto l'arco di partenza, posto a Piazza Unione Europea, chiamati dal bravissimo speaker catanese Giuseppe Marcellino, che è stata la voce guida, impeccabile e precisa per tutta la durata della competizione, dove, prima dello star sono stati benedetti da una preghiera di Padre Mario della Basilica di Sant'Antonio e subito dopo il sindaco di Messina, Renato Accorinti, ha dato il via al gruppone di atleti che si è lanciato nell' avventura agonistica, sotto un cielo nuvolo che poco prima aveva portato pioggia , ma che alla partenza, ha incominciato ad aprirsi per lasciare spazio ad un bel sole tiepido che ha accompagnato gli atleti nella loro impresa.

I protagonisti della 10 km, hanno percorso un breve tratto del circuito, e naturalmente sono quelli che hanno incominciato a tagliare il traguardo per primi, infatti dopo solo 32'18", Giuseppe Marcellino annuncia l'arrivo del primo ovvero Dario Rossello della G.S. Indomita, dietro a lui con il tempo di 34'42" arriva Francesco Scordino della Cosenza K42, terzo è Michelangelo Salvadore della G.S. Indomita che chiude in 34'52"; grande protagonista in questa gara è anche Ruggero Scarcella che arriva 12 assoluto e secondo di categoria con il bel tempo di 36'50". Per quanto riguarda gli arrivi femminili, la prima ha tagliare il traguardo è la giovane atleta dell'Atletica San Costantino Calabro, Chiara Raffaele che ha fatto una bellissima prestazione ed ha chiuso in 40'35", seconda si è piazzata Francesca Colafati della Fidippide Messina 43'14", terza è Nadiya Sukharyna della Ads Torrebianca con il tempo di 44'52".

A seguire la Shakespeare Run, ecco gli arrivi della Half Marathon, il podio maschile vede primo l'atleta irlandese Brendan Mark Dooley che chiude in 1h10'54", secondo è l'atleta della Podistica mssina Massimo Lisitano 1h11'06", terzo l'atleta marocchino tesserato per la Cosenza K42 Mustapha Habchi 1h13'11". Il podio femminile vede prima l'atleta della Podistica Messina Graziella Bonanno 1h29'24", seconda Rosaria Puglisi dell'Atletica Misterbianco 1h29'33", terza Maria Virginia Salemi dell'Asd Noto Barocca 1h32'45".

In questa competizione, tengo a nominare l'amico Martino Camera, che era alla sua seconda esperienza nella mezza maratona e si è comportato molto bene.

Per quanto riguarda la gara leader, ossia la Maratona, l'atleta Cavallo che è stato da subito in testa ed ha dettato il passo agli inseguitori, a pochi km dall'arrivo si è ritirato e quindi a tagliare per primo il traguardo è un'atleta dell'Atletica Sant'Anastasia che è in preparazione per la 100 Km, Antonino Recupero,che nonostante una brutta caduta, si è rialzato e con tenacia ha concluso la gara per primo, percorrendo i 42 km e 195 metri in 2h 41' 32", secondo si piazza un atleta molto conosciuto da queste parti ovvero Massimo Buccafusca dell'Atletica Partinico,che ha chiuso in 2h41'43" , ques'atleta ha dato appuntamento a tutti al 10 Aprile alla 100km di Seregno, quando cercherà di entrare nel circuito nazionale delle ultramaratone, in bocca al lupo a lui; al terzo posto si piazza Sebastiano Foti dell'Atletica Scuola Lentini, 2h45'25".

Il Podio femminile, sempre per la maratona, vede al primo posto Lara La Pera della Fiamma Rossa Palermo, che chiude in 3h23'48", seconda è Cinzia Sonsogno, Podistica Capo D'Orlando con il tempo di 3h24'17", al terzo posto si piazza Maria Pistone della Pol. Forte Gonzaga 3h32'05".

Quella di oggi è stata una bellissima giornata di sport, ricca di partecipazione, di colore e di protagonismo e per questo ringraziamo la bellissima organizzazione di Antonello Alibrandi, ringraziamo tutti i suoi collaboratori, la Tds, gli atleti e tutto il bel pubblico siciliano.

 

Redazione Correre.org -Rossella Artusa


JONADI 07 Febbraio 2016 CAMPIONATO DI SOCIETA' DI CORSA CAMPESTRE ASS/ALL – 2^ PROVA REGIONALE

I vincitori di questa 2^ prova regionale di cross sono Mustapha Habachi e Souma Spyridoula!

La Fidal Calabria ha indetto e l’Asd Conoscere Jonadi ha organizzato la seconda fase regionale del Campionato di Società di Corsa Campestre riservato al settore assoluto ed allievi maschile e femminile.

La gara si è svolta su un circuito molto bello e molto duro, circuito della lunghezza di 1 km per la gara femminile e degli allievi, e di 1,4 km per la gara Sen/Pro M.

Ad aprire le danze è stata la gara degli allievi, allieve,Junior F e Sen/Pro F che sono partiti alle 10:20 circa, gli allievi hanno fatto 5 giri per un totale di 5km, le allieve 4 e tutte le altre 8 giri per un totale di 8 km.In questa gara ha fatto un'ottima performance il giovane atleta marocchino, tesserato dalla Cosenza K42 ed allenato da Scipione Pacenza, Aycub Idam, che ha vinto la categoria allievi sbaragliando tutti gli altri; per quanto riguarda le allieve, ha vinto la giovane Francesca Pancione, tesserata Cosenza K42 ed allenata dal grande Maurizio Leone, dietro a lei si è piazzata Giulia Romeo, tesserata Violetta Club.

La gara femminile Sen/Pro,è stata una gara a senso unico, perchè fin dalle prime battute l'atleta greca tesserata per la Cosenza K42, Souma Spirydoula, si è piazzata al comando ed ha tagliato il traguardo con 2 minuti di vantaggio sulla seconda, l'atleta della Pol. Magna Graecia Asd Cassano, Brunella Esposito; terza è arrivata L'atleta della San Costantino Calabro, Chiara Raffaele, quarta Simona Belvedere della Cosenza K42 e quinta la grandissima Grazia Toma,tesserata Cosenza K42.

Alle 11:30 è partita la gara Sen/Pro M, ovvero la gara clou, dove sulla linea di partenza c'erano tanti grandi nomi dell'atletica calabrese tra cui Aldo Carbone, Francesco Monti, Paolo Audia,Davide Pirrone, Giovanni Pronestì e il marocchino tesserato per la Cosenza K42 Mustapha Habchi.

Per questi atleti, il circuito si è allungato un pò, non 1 km ma 1,4 km, per cui i giri da fare erano 7 in tutto; alla partenza si è formato un bel gruppetto che ha dato vita ad una gara molto combattuta, fino a quando, quasi a metà gara il marocchino Habchi, ha allungato il passo, dando al gruppetto un gran bel distacco che è andato aumentando a mano a mano che passavano i km, così alla fine dei 7 giri da fare, taglia il traguardo per primo, l'atleta della Cosenza K42 Mustapha Habchi, secondo con un notevole distacco è Davide Pirrone della Hobby Marathon Catanzaro, terzo Giuseppe Terranova della Cosenza K42, quarto il compagno di squadra Giovanni Pronestì e quinto Paolo Audia della Jure Sport.

Va detto che tanti atleti si sono ritirati e tutti quelli che hanno terminato la gara, sono arrivati al traguardo tutti stremati dalla durezza del percorso e dal fatto che il cross è una vera e propria disciplina, inquanto per correre sullo sterrato occorrono molte energie, energie che vanno gestite con molta accuratezza per poter portare a termine una prova così dura.

La squadra che ha predominato è la Cosenza K42, che con il suo tecnico Maurizio Leone, sta portando avanti un bellissimo progetto per far crescere e migliore l'atletica calabrese, dietro alla k42 si è piazzata un'altra bella squadra che porta avanti in Italia, i colori calabresi, ovvero la Hobby Marathon Catanzaro.

Subito dopo l'ultimo arrivato, sono iniziate le premiazioni, che si sono concluse con la consegna del titolo regionale di Cross 2016,possiamo dire che ancora una volta la Fidal regionale, coadiuvata dall'Atletica Conoscere Jonadi, ha ben saputo,organizzare e gestire la manifestazione; per questo ringraziamo tutta la Fidal Regionale con il testa il Presidente Ignazio Vita, la Conoscere Ionadi con i suo Presidente Antonio Rossi, i giudici, il pubblico e soprattutto gli atleti che ancora una volta hanno fatto di una giornata d'inverno qualsiasi,una spettacolare giornata di sport, in cui il sole ha illuminato ed ispirato tutti gli atleti.

Arrivederci all'anno prossimo.

 

Redazione Correre. org- Rossella Artusa


San Giovanni in Fiore (CS) – Domenica 14 Febbraio 2016

3^ CROSS IN FIORE - CAMPIONATI REGIONALI INDIVIDUALI MASTER DI CORSA CAMPESTRE

Su un bellissimo circuito, invidiabile da un Campionato mondiale di cross, vincono la 3^ edizione della "Cross in Fiore" Paolo Audia e Souma Spyridoula.

L’ASD Jure Sport con la collaborazione della Fidal Comitato Regionale Calabria e Provinciale di Cosenza, ha organizzato a San Giovanni in Fiore, la 3^ edizione della manifestazione di cross denominata “CROSS IN FIORE” , nonchè prova valida come Campionati Regionali Individuali master di corsa campestre.

La manifestazione è stata ospitata, anche quest'anno, dalla bellissima struttura dell'Agriturismo Tenuta di Torre Garga,che ha accolto magnificamente tutti gli atleti mettendo a loro completa disposizione i propri locali e consentendo così a tutti di usufruire di un ambiente caldo e protetto prima di buttarsi nel percorso di gara, tipico del cross e quindi pieno di asperità, fango e pozzanghere; un percorso molto bello su un circuito di 3 km da ripere varie volte a seconda della categoria master di appartenenza,un percorso fantastico, molto tecnico, impegnativo ed altamento professionistico, creato da Paolo Audia, un percorso che ha fatto assaporare a tutti gli atleti l'aria frizzantina e salutare dell'altopiano Silano, ed ha fatto godere di uno spettacolo naturale mozzafiato, con un percorso gara che si apriva tra alberi secolari e grandi distese verdi.

Lo scorso hanno tutti gli atleti sono stati accolti dalla neve che splendeva e luccicava ai raggi del sole e faceva da cornice alla bellissima giornata di sport, quest'anno è stata la pioggia a farla da padrone, rendendo il percorso ancora più duro e più spettacolare, percorso che anche quest'anno ha compreso l'attraversamento di due ponti su di un grande ruscello,costruiti appositamente per la manifestazione, e questo grazie all'impegno della società podistica organizzatrice, la Jure Sport, che anno dopo anno si è impegnata affinchè questa manifestazione diventasse un fiore all'occhiello dell'atletica calabrese, e di sicuro lo è diventata, per organizzazione, percorso gara e soprattutto accoglienza,infatti niente è lasciato al caso, gli atleti che partecipano a questo cross, sono coccolati dall'inizio alla fine, e tutto l'ambiente intorno è creato su loro misura in modo tale da far stare bene tutti.

Tre sono state le partenze, le prime a partire alle 10:45 circa, sono state le donne insieme ai master maschili 60-65 che hanno percorso 4 km, a seguire i Master 45-50-55 che hanno percorso 6 km ed infine i Master 35-40 sempre 6 km.

Tutte le gare sono state dure e pesanti ma soprattutte sono state belle e spettacolari e tutti gli atleti si sono impegnati al massimo per ottenere il loro titolo di campione regionale master.

Il titolo M35 è stato vinto dal grande campione della Jure Sport Paolo Audia, secondo si è piazzato l'atleta del Team Basile Enoeda Basile, terzo Bruno Stefani della Cosenza K42.

Il titolo M40 è stato vinto da Giuseppe Buffone della Marathon Cosenza, secondo Giovanni Forte della Tiger Castrovillari e terzo Gianni Curia della Jure Sport.

Il titolo M45 è andato a Francesco Turano della Cosenza K42, secondo Pasquale Martino presidente della Jure Sport e terzo Luigi Imbrogno della Cosenza K42.

Il titolo M50 è andato a Bruno Verbaro dell'Atletica Sciuto, secondo Antonio Guzzo della Libertas Lamezia, terzo Benedetto Barberio Jure Sport.

Il titolo M55 è sato vinto da Francesco Calluso della Violetta Club, secondo Antonio Loria Atletica Sciuto, terzo Domenico Maiolo della Milon Tours Crotone.

Il titolo M60 ha visto proptagonista Amedeo De Marco della Cosenza K42, secondo Gregorio Sesto della Libertas Lamezia, terzo Natale Gioffrè della Running Bagnara.

La categoria M65, ha avuto un unico protagonista Francesco Tafuri della Libertas Lamezia.

Per quanta riguarda i titoli femminili, la categoria MF35 è stata vinta da Olivia Chorzepa del Team Basile, seconda Francesca Federico della Milion Tours, terza Claudia Rende della Tiger Castrovillari.

Il titolo MF45 è sato vinto da Brunella Esposito della Magna Graecia Cassano, seconda Teresa Girimonte della Jure Sport, terza Rossella Artusa Miletomarathon.

Il titolo MF50 è andato a Souma Spydidoula della Cosenza K42, seconda Graziella De Stefano della Violetta Club.

La categoria MF55 ha visto protagonista Ivana Carnovale della libertas Lamezia.

Con le premiazioni, si è conclusa quest'altra splendida giornata di sport, che ci ha fatto scoprire ancora di più ed assaporare il gusto di un paesaggio spettacolare della Sila, per questo ringraziamo in primis la società organizzatrice ovvero la Jure Sport, la Fidal Calabria, i giudici e tutti gli atleti- eroi che hanno voluto essere presenti a questa giornata di vero sport e vera amicizia; permettetemi di ringraziare anche il mio Presidente, ovvero Salvatore Auddino che, oggi ha sofferto nel fare la foto a tutti, perchè, in realtà avrebbe voluto moltissimo partecipare alla gara.

Arrivederci al prossimo anno, sempre più attivi e partecipativi.

 

Redazione Correre.org- Rossella


Castrovillari 24 Aprile 2016

Vincono la V edizione della CorriCastrovillari Pasquale Rutigliano e Rossella De Rose.

La ASD CorriCastrovillari guidata da Gianfranco Milanese, in collaborazione con la Federazione Italiana di Atletica Leggera Comitato Regionale Calabria e Provinciale di Cosenza, con il Comitato ASI regionale e con il Patrocinio del Comune di Castrovillari e

della Polisportiva del Pollino “città di Castrovillari” ha organizzato la “5° CorriCastrovillari”,gara agonistica di 10 km, valida quale 1^ prova del CdS Regionale Master di corsa su strada, e una corsa a passo libero non competitiva sulla distanza di 3,5 km.

Il ritrovo per i giudici e tutti i partecipanti è stato via Roma, ovvero nel centro della bellissima cittadina posta alle pendici del Monte Pollino, in un avvallamento naturale denominato " Conca Del Re", cittadina che rappresenta il più grande centro del Parco Nazionale del Pollino.

Le montagne intorno hanno fatto da sfondo ad una giornata ballerina, dal punto di vista metereologico, che alternava momenti di sole a momenti di pioggierellina, la gara, si è svolta su un circuito di 1650m da ripetere 6 volte per la corsa agonistica e 2 volte per quella non agonistica. Il percoso è stato abbastanza duro, caratterizzato da una gran bella salita e da quattro cambiamenti di direzione.

Tantissimi gli atleti presenti a questa bella manifestazione, atleti calabresi e anche di fuori regione,lo start è stato dato alle 9:30 circa, con una partenza a razzo di Rutigliano, seguito da Audia, Barbuscio e Pirrone, così, fin dal primo passaggio si è delineata quella che sarebbe stata la classifica finale per la gara maschile, infatti, in testa si è piazzato da subito l'atleta dell'A.S.D. Olimpiaeur Camp, Pasquale Rutigliano, che ha chiuso i 6 giri previsti in 31:13, mantenendo un passo di 3:08, secondo, con un tempo di 31:52, si è piazzato l'ateta dell' Atletica Civitanova Marco Barbuscio, terzo con il tempo di 32:10, Davide Pirrone della Hobby Marathon Catanzaro.

Per quanto riguarda la gara femminile, Rossella De Rose dell' A.S.D. Jure Sport, ha tagliato il traguardo per prima ed ha chiuso la gara con il tempo di 39:35, seconda Nella Zofrea della Hobby Marathon 40:08 e terza la compagna di squadra Carmen Paonessa con il tempo di 40:47. Bravissime anche tutte le altre donne che hanno fatto un'ottima gara, tra queste Brunella Esposito della Polisportiva Magna Graecia ed Annalisa Visconti e Rita Giordano dell'Atletica Sciuto.

Anche la gara non competitiva è stata molto partecipata e sono stati premiati anche i primi tre maschili e femminili.

Durante le premiazioni è stato chiamato sul palco l'atleta dell'ASD Castrovillari, Gennaro Napoletano che ieri, insieme all'amico Salvatore Crudo, ha partecipato alla 6 ore di Banzi, percorrendo più di 65 km, ed oggi era a fare i 10 km, un plauso a lui e a tutti gli ultramaratoneti come lui.

I colori della Miletomarathon sono stati rappresentati da Fortunato Varoned, che è ritornato alle gare dopo un lungo periodo di fermo e dal Presidente Salvatore Auddino che ha arricchito la manifestazione con il suo supporto fotografico.

Ringraziamo l'ASD CorriCastrovillari con il suo Presidente Gianfranco Milanese, tutti gli atleti e tutto il pubblico per la bellissima giornata di sport.

 

Redazione Correre.org- Rossella Artusa


Reggio Calabria 25 Aprile 2016

I vincitori della"34^ edizione della Corrireggio, Corsa Ecologico-Sportiva",sono Francesco Cuzzocrea e Palma De Leo!

Un bagno di atleti e di pubblico a Reggio Calabria per la Corrireggio, classica e storica corsa solidale della città dello stretto; il tempo metereologico instabile e il forte vento,non ha fermato i tantissimi atleti e il grande pubblico,che hanno riempito di colore e gioia tutto il lungomare Falcomatà.

Promotore dell'evento, che quest'anno si muove sullo slogan molto significativo "Portami Rispetto" e che è un esempio di come si possano lanciare proposte e riflessioni di largo respiro col sorriso e l'allegria di una corsa ricca di suggestioni, che anima di voci, colori e volti il centro della città, è Legambiente nella persona dello storico ambientalista, nonchè membro della segreteria nazionale di Legambiente Nuccio Barillà.

La Corrireggio, è una manifestazione molto importante, che ha promosso in tutti questi anni l'idea dello sport come diritto per tutti, come momento di partecipazione collettiva e di diffusione dei principi del vivere sano, di leale competizione del tutto distante dall'agonismo esasperato e dall'ossessione del primato a tutti i costi; manifestazione che fa parte di un insieme di eventi, iniziati già il 20 Aprile, con un'incontro nella Chiesa Ortodossa di San Paolo ai Greci, sul rispetto del Sacro come Pietra Miliare della Convivenza e della Cittadinanza plurale, per continuare poi con altri incontri ambientalismi e culminare con questa giornata di puro sport.

Anche in questa edizione, come quella dello scorso anno,c' è stata la sezione dedicata al Fitwalking organizzata dal circolo locale di Legambiente, ovvero questa nuova ed emergente disciplina sportiva dilettantistica non agonistica che si basa su una camminata sportiva e vigorosa, protesa verso il benessere fisico e mentale, i partecipanti a questa sezione hanno dovuto percorrere 7 km.

Il raduno è stato, come tutti gli anni, alle 8:30 a Piazza Indipendenza del Lungomare Falcomatà e qui si sono svolte le iscrizioni; alle 10.30 circa c'è stata una partenza unica della non competitiva di 4 km, del fitwalking di 7 km e della competitiva di 12,5 km, sul percorso inagurato lo scorso anno che dopo l’abituale partenza dalla stele Falcomatà – Rosa dei Venti, si è snodato tra il lungomare e la via Barlaam arrivando fino al Calopinace e la passeggiata litoranea che comprende la zona del Tempietto, per concludersi, come sempre, sul tratto finale della pista ciclabile in prossimità del Lido Comunale, e così tutti i partecipanti hanno potuto godere dello spettacolo del lungomare più bello d'Italia.

La partenza è stata bellissima, con migliaia di magliette colorate che con grande spirito, entusiasmo ed agonismo, si sono lanciati, ognuno nella propria impresa.

Alla fine dei 3 giri previsti, ha tagliato per primo il traguardo, con un grande margine sul secondo, quello che è stato il vincitore anche della scorsa edizione, ovvero l'atleta reggino, tesserato per il Cus Propatria Francesco Cuzzocrea, secondo Paolo Miottello dell'Atletica Sciuto e terzo l'inossidabile atleta, tesserato con la K42 Cosenza Francesco Monti.

La vincitrice Femminile è stata un vanto di tutta l'atletica calabrese, ovvero la grande Palma De Leo, seconda l'atleta regina Ginevra Benedetti; per la classifica completa della competitiva e della non competitiva, vi rimando nei prossimi giorni, sul sito della Corrireggio.

Miletomarathon era presente con i suoi atleti Luisa Lamanna, Fortunato Varone, il suo presidente Salvatore Auddino,il vice presidente Francesco Suraci,Caterina Fogliaro e Rossella Artusa, che insieme a tutti gli altri partecipanti hanno goduto della bellissima giornata di sport che questa bella manifestazione sa offrire.

Grazie a Legambiente, a tutti i partecipanti, a tutti gli spettatori ed arrivederci al prossimo anno.

 

Redazione Correre.org- Rossella Artusa


Reggio Calabria 28 Aprile 2016

Premiazioni della 34^ CorriReggio

Si è tenuta oggi, giovedì 28 aprile, con inizio alle ore 17.30, presso il Salone del Palazzo della Provincia “C. Alvaro”, la cerimonia di premiazione della 34ª edizione della Corrireggio, che si svolge ogni anno il giorno della festa della Liberazione.

Numerosi anche per questa edizione, sono stati i premi che sono andati, oltre che ai primi assoluti, maschile e femminile, della gara competitiva e non competitiva, anche ai primi 3 classificati per ogni categoria; a tale proposito, una novità importante dell’ultima ora, è stata la squalifica del vincitore Francesco Cuzzocrea, che non risultava in regola con il tesseramento per cui non poteva disputare la gara.

Nel corso della serata un momento particolarmente importanteè stato la consegna del Premio “Legalità e/è rispetto” promosso da Legambiente Reggio Calabria Città Metropolitana e dalla Camera di Commercio, nell’ambito del progetto “Rete per la Legalità” e che richiama il tema scelto quest’anno come trait d’union di tutte le varie iniziative cioè il rispetto. Attraverso il premio si è intewso assegnare un riconoscimento ad una impresa o ad un gruppo d’imprese consociate della provincia di Reggio, futura città metropolitana, che si sia distinta per un’impostazione e un modus operandi improntati su ricerca della qualità, della creatività aziendale, dell’innovazione collegata alla tradizione locale e alle specificità del territorio, di cui le imprese sono veicolo di promozione aziendale e sociale; e ad azioni particolarmente esemplari sul terreno del rispetto e dell’affermazione della legalità.

Intanto Legambiente è soddisfatta del risultato gratificante di questa 34ª edizione della Corrireggio con i suoi numerosi partecipanti, che non si sono fatti condizionare dalle negative previsioni metereologiche né dal vento che ha accompagnato la gara e da appuntamento a tutti al prossimo anno nella speranza che ognuno di noi possa maturare sempre più l' idea di rispetto per l'ambiente e per il prossimo.

 

Redazione Correre.org- Rossella Artusa


Palmi 1 Maggio 2016 " 27^ Trofeo Podistico Città di Palmi".

A tagliare il traguardo per primi sono Marco Casuscelli e Palma De Leo!

La città di Palmi, come consuetudine, anche quest'anno, il Primo Maggio, festa dei lavoratori, ha ospitato "il Trofeo Podistico Corsa su strada"organizzato dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso Palmi.

Il trofeo podistico, è giunto alla sua XVII edizione,ed è stato organizzato, come dicevamo sopra, dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso Palmi ed il Comune di Palmi, con la collaborazione tecnico/organizzativa della società sportiva "Corri con noi Pami".

Punto di ritrovo per la partenza delle varie gare previste dalla manifestazione, è stata Piazza Municipio, e nonostante il bruttissimo tempo metereologico, che non ha dato tregua, la piazza, alle 15.00 già era piena di piccoli atleti ,che si cimentavano nelle varie batterie ,e di tanto pubblico venuto a sostenere gli atleti in gara.

Prima si sono svolte le gare dei mini atleti, a partire dagli esordienti fino ai cadetti,e ognuno di loro, si è cimentato nella propria prova con lo spirito del grande atleta, mettendoci lo stesso impeto e lo stesso entusiasmo.

Finite le prove dei piccoli, si è passati a quelle dei grandi, la prima a partire è la non competitiva,che si è svolta su un circuito di 1100 m circa, da percorrere due volte.

Il primo ha tagliare il traguardo, è stato Maurizio Cento 7:51, secondo Giovanni Arena 10:12, e terzo Filippo Caruso 10:35; la non competitiva al femminile, purtroppo non ha avuto concorrenti.

Alla competitiva tanti i grandi atleti presenti sulla linea di partenza,tra cui Alessandro Brancato, Massimiliano e Marco Casuscelli, Francesco Cuzzocrea ,Grazia Toma, Palma De Leo,Chantel Magengezha .

Alle 18:30 in punto si è dato il via a questa ultima gara, i km da percorrere erano 10 , sullo stesso circuito della non competitiva, da ripetere 9 volte; circuito impegnativo e duro, che con i suoi altalenanti saliscendi ha messo a dura prova gli atleti e a cui si è aggiunta la pioggia che ha reso l'impresa di tuti i partecipanti ancora più difficile.

La gara maschile, ha visto, da subito formarsi un trio composto da Brancato e dai due fratelli Casuscelli che sono partiti a tutta creando un enorme distacco dagli inseguitori che erano Cuzzocrea, Pilello, Monti e Focà; al secondo giro, in testa erano Brancato e Marco Casuscelli, seguiti a breve da Massimiliano Casuscelli ed in lontananza da Cuzzocrea; il proseguio della gara ha visto Brancato e Marco Casuscelli, sempre testa a testa, fino agli ultimi 100 metri dal traguardo quando, Marco Casuscelli, tesserato per l'Atletica Civitanova, fa una volata, stacca Brancato e taglia il traguardo per primo con il tempo di 31:43, secondo a 31:59 arriva Alessandro Brancato dell'Atl. Casone Noceto, terzo è Massimiliano Casuscelli, Atletica Civitanova, 33:03; quarto Francesco Cuzzocrea, Cus Propatria Milano 34:53; quinto Francesco Monti,Cosenza K42 36:13; sesto il compagno di squadra Domenico Focà, 36:43; settimo Giuseppe Pilello, Atletica Civitanova, 37:11; ottavo Antonino Todaro, Atletica Nebrodi, 37:34; nono Luigi Ruggia, Podisti Locri 37:44; decimo Antonio Grasso, Conoscere Jonadi 37:45.

La gara femminile ha visto il domini della grande Palma De Leo,GS Lammari, con il tempo di 40:42; seconda Chantel Magengezha U.S. Sangiorgese 41:05; terza Ginevra Benedetti, Atletica Sciuto,41:07; quarta Chiara raffaele Atletica San Costantino, 45:26, quinta Irene Pascone, Cosenza K42, 47:57; sesta Annalisa Visconte, Atletica Sciuto, 46:36; settima Elisabetta Grasso Atletica San Costantino,47:19; ottava Grazia Toma, Cosenza K42 47:57; nona Rosa Ciccone, Conoscee Jonadi, 48:40; decima Loredana Scarano, Podisti Locri, 48:52.

Subito dopo la gara, c'è stata la premiazione, che per il bruttissimo tempo, non è avvenuta in piazza, come tutti gli anni, ma nella struttura del SOMS ,dove insieme c'erano il Presidente della Corri con noi Palmi Alessandro Fazzolari, il sindaco di Palmi dottor Giovanni Barone, il presidente della Soms di Palmi Saverio Saffioti e il Dottor Zappone in rappresentanza del Liceo Guerrisi ovvero gli artisti che ha creato i bassorilievi con cui sono stati premiati gli atleti.

Le premiazioni sono state veramente tante e sono iniziate con la consegna del trofeo Veneto al reggino ottantottenne Infantino per la sua tenacia ed il suo affezionamento a questa gara;sono proseguite con la consegna del premio simpatia all'atleta Giuseppe Di Paola e al premio speciale intitolato al professore Tripodi, premio valori sportivi ed umani a Nino Mellissari; durante la premiazione è stato consegnato, anche quest'anno, un premio speciale al Presidente della Miletomarathon Salvatore Auddino per la sua grande opera di divulgazione; Salvatore commosso ed emozionato ha ringraziato Fazzolari e tutta la Corri con noi Palmi.

La manifestazione, nonostante il tempo metereologico avverso, è sicuramente ben riuscita e un ringraziamento va alla Società Operaria di Mutuo Soccorso,con il suo presidente Saverio Saffioti, al presidente della Corri Con Noi Palmi Alessandro Fazzolari, ai professori Antonio Ferro, Nino Mellissari, e a tutti quelli che hanno contribuito affinchè si realizzasse nel miglior modo possibile.

Arrivederci al prossimo anno più numerosi e sempre pieni di entusiasmo.

Redazione Correre.org- Rossella Artusa


Amantea- CS- 8 Maggio 2016

9^ Stracittadina Corsa della Solidarietà

Tagliano per primi il traguardo Antonio Bruno e Faustina Bianco!

L'Avis Comunale di Amantea e l'ASD Moving Amantea, hanno organizzato, in collaborazione con il Comitato provinciale Libertas, il Comitato provinciale e regionale Fidal e con il Patrocinio del Comune di Amantea la 9^ Stacittadna Città di Amantea,gara podistica su strada di 10km. Contestualmente alla gara competitiva, si è tenuta anche la "Corsa della Solidarietà", Trofeo Avis Dario Metallo, ovvero ua gara non competitiva di 5 Km aperta a tutti e delle gare dimostrative chiamate "Piccole Gocce Crescono" riservate ai bambini delle scuole elementari e medie, a cui a fine gara è stata consegnata una medaglia Libertas.

La gara agonistica si è svolta su un circuito di 5 km circa da ripetere 2 volte, circuito alquanto impegnativo, con una salita di circa 900 con una pendenza max dell' 11% ed una discesa altrettanto impegnativa con pendenza max al 12%; la non competitiva si è svolta sullo stesso circuito, e si è conclusa al completamento di un solo giro.

Bellissima questa iniziativa dell'Avis comunale di Amantea, che agisce sempre seguendo come direttrici l'impegno sociale, la condivisione e l'informazione, e muovendosi in tal senso, ha organizzato tante attività a favore della collettività, tra le quali rientra la manifestazione di oggi,che vuole divulgare la patrica dello sport come momento di socialità e di gioia di esserci.

La giornata assolata ha favorito la manifestazione che è stata molto partecipata, la cittadina della costa tirrenica si è popolata di atleti provenienti da tutta la Calabria e di pubblico che ha sostenuto per tutto il corso della gara i partecipanti, soprattutto i non competitivi che con grande spirito hanno preso parte a questa corsa della solidarietà.

La partenza della gara è avvenuta da Piazza Commercio, per inoltrarsi, poi nello spettacolare centro storico della cittadina, così che tutti gli atleti hanno potuto ammirare le sue bellezze architettoniche e soprattutto hanno potuto gustare gli scorci naturali mozzafiato che facevano dimenticare anche la fatica di un percorso alquanto duro ed impegnativo.

Il pomeriggio è iniziato con le gare dei più piccoli che entusiasti hanno partecipato ognuno alla propria gara; finite queste, alle 18 circa è stato dato il via alla competitiva ed a seguire alla non competitiva, gli atleti si sono lanciati con il sottofonfo musicale della Banda che ha supportato gli atleti per tutta la durata della gara, ed ha accolto l'ultimo che ha tagliato il traguardo, ovvero l'amico Giuseppe Di Paola, formando un corridoio di bandisti che lo ha avvolto.

Alla fine dei 2 giri previsti, a tagliare il traguardo per primo è stato l'atleta della Libertas Lamezia Antonio Bruno con il tempo di 32'19", secondo Balduino Scarfone dell'Asd Montemiletto Team Runners in 32'50", terzo Antonio Magisano della Libertas Lamezia 33'32"; per le donne, la più brva è stata Faustina Bianco dell'Alteratletica Locorotondo, 39'43", seconda Brunella Esposito della Pol. Magna Graecia Asd Cassano, 43'18" e terza Elisabetta Grasso dell'Atletica San Costantino, 45'48".

A fine gara ci sono state le premiazioni sia della gara competitiva che del Trofeo Avis Dario Metallo, sul palco, in presenza del Presidente Comunale Avis, Leonardo Ferrara e di quello Provinciale Antonio Tavernise; e dopo questo momento tutti gli atleti sono stati deliziati dal partypasta che l'organizzazione ha voluto offrire ad atleti e non atleti.

Ringraziamo L'Avis Comunale di Amantea, tutti gli atleti, i giudici e il pubblico che si è accalcato alla partenza ed ha sostenuto tutti i partecipanti.

 

Redazione Correre.org- Rossella Artusa


Catanzaro 15 Maggio 2015 " 14^ Stracittadina-2^Trofeo Leandro Guarnieri- 14^Memorial Giuseppe Fiorentino".

I Vincitori dell' ormai consolidata manifestazione catanzarese sono Davide Pirrone e Rossella De Rose.

L'ASD Hobby Marathon Catanzaro, con il Patrocinio del comune di Catanzaro, ha organizzato la 14^ edizione della gara podistica "Stracittadina - "Memorial Fiorentino", "Trofeo Leandro Guarnieri", valida anche come terza prova Gran Prix del CdS regionale master di corsa.

La bella Piazza Basilica Immacolata di Catanzaro, ha accolto i 300 atleti arrivati da ogni parte della Calabria e di fuori regione per partecipare a questa ormai consolidata manifestazione podistica, che quest'anno è passata da edizione serale a diurna e che, come lo scorso anno, oltre che a Fiorentino, è intitolata all'amato Leandro Guarnieri, grande campione, atleta della Hobby Marathon, che lasciandoci l'anno scorso, ha riempito di tristezza i cuori di tutti gli atleti che l'hanno conosciuto, il suo ricordo, però rimarrà sempre brillante e splendente, il ricordo di un grande atleta, nonchè di una persona umile, disponobile, sorridente, quasi magica, così come sono la moglie Loredana e la figlia Lorenza.

La manifestazione, anche quest'anno ha previsto una gara competitiva di 8250 m su un circuito molto bello, ma abbastanza duro di 1650 m da ripetere 5 volte; e anche delle manifestazioni ludico- motorie a passo libero, non competitivo, sulle distanze di 1 km e di 8 km.

La giornata instabile metereologicamente, con vento e pioggia forte, ha reso duro e difficile il lavoro degli organizzatori, ma non ha fermato i numerosi atleti che sotto l' acqua dirompente si sono confrontati con se stessi e con gli altri.

Alle 10:00 circa è stato dato il via alla partenza della passeggiata dei bambini e poi a quella dei ragazzi che, nonostante la pioggia si sono impegnati, hanno tagliato il traguardo con sorriso e forza e sono stati accolti dall'abbraccio dei loro genitori.

Alle 10.30 circa, tutti gli atleti si sono ritrovati sotto l'arco di partenza ed è stato dato il via alla camminata lunga ed alla competitiva femminile e maschile, i cui protagonisti hanno dovuto fare 5 giri del percorso, e dove tutti hanno lottato con forza e determinazione nonostante la pioggia e il vento. Per quanto riguarda al gara maschile, fin dal primo giro si è consolidato un gruppetto di testa formato da Pirrone, Bruno, Magisano e Audia che si sono scambiati le posizioni fino all'ultimo giro, quando, a tagliare il traguardo per primo è stato il giovanissimo ragazzo dela Hobby Marathon Catanzaro, Davide Pirrone con il tempo di 29:43, dietro a lui è arrivato Antonio Bruno della Libertas Lamezia, 29:49; terzo Paolo Audia dell' ASD Jure Sport 30:10; quarto Giuseppe Terranova della Cosenza K42 30:26; quinto Antonio Magisano della Libertas Lamezia 30:31; sesto Francesco Monti della Cosenza K42 che nonostante una brutta caduta, si è rialzato ed ha tagliato il traguardo con l'ottimo tempo di 31:13.

La gara femminile è stata dominata da subito da quella che è stata la vincitrice dell'edizione passata, ovvero la fortissima atleta dell'ASD Jure Sport Rossella De Rose con il tempo di 35:52, al secondo posto si è piazzata la sempre forte Nella Zofrea della Hobby Marathon Catanzaro 36:58, terza è arrivata Valentina Maiolino dell'ASD Corricastrovillari 37:44, quarta Sabrina Gioberti del Team Basile 38:35, quinta Rossana Cardamone della Hobby marathon 39:17, sesta Rita Giordano dell'Atletica Sciuto 40:41.

La Miletomarathon era presente con gli atleti Fortunato Varone che ha disputato una bellissima gara nonostante abbia ripreso a correre da poco,Caterina Fogliaro che ha conquistato il secondo posto di categoria e Lisa Prinzi, prima di categoria. Terminata la competizione, gli atleti si sono rifocillati e sono state fatte le premiazioni velocemente perchè la pioggia che ha continuato a scendere, ha messo in fuga un pò tutti.

Intrattenitore della mattinata, come sempre è stato Carmelo Sanzi, che ha gestito in modo impeccabile tutta al manifestazione.

Ringraziamo la Hobby Marathon, gli atleti, i giudici, il pubblico che non si è lasciato spaventare dal brutto tempo e ci diamo appuntamento al prossimo anno, augurandoci che il tempo sia più clemente.

Un abbraccio a Leandro!

 

Redazione Correre.org- Rossella Artusa


Vibo Valentia 20 Maggio 2016

"Diritto alla libertà di autodeterminazione dei popoli" Convegno promosso dall'Afv

L’Associazione forense vibonese, nata da poco, sotto l'input dell'avvocato Giovanni Marafioti, ha già dato avvio al suo percorso di iniziative,infatti, presso l’hotel “501”, l’associazione dei professionisti della legge ha organizzato un convegno dal titolo “Diritto alla libertà di autodeterminazione dei popoli”. All’incontro, iniziato alle ore 17.30, moderati dall’avvocato e presidente dell’associazione Giovanni Mirafioti, hanno preso parte come relatori Edoardo Vitale, magistrato presso la Corte di Appello di Napoli, Delly Fabiano docente Unical e coordinatore scientifico O.d.r “WO.Me.Net”, e gli avvocati Emilio Stagliano e Francesco Graziano.

L'Associazione forense vibonese, è nata con l’idea di “costruire un foro vibonese, in un contesto in cui un foro attualmente non c’è”e l’obiettivo che si prefigge – ha spiegato l’avvocato Marafioti – è in un certo senso duplice,quello di cercare di arrestare la ‘caduta’ nell’immaginario collettivo percepita dell’avvocatura e riappropriarsi dell’etica e della dignità di questa professione”. Il tutto con un occhio attento alle nuove generazioni. “Vogliamo essere da guida per i nuovi iscritti – ha proseguito – e guardare al futuro, pensando ad una formazione scolastica che dia il senso del diritto, della legalità e del vivere civile”. Valori su cui si intende fondare il “foro del domani”, che si spera possa essere attento alle problematiche sociali. “Vogliamo inoltre entrare nella società per creare insieme – ha aggiunto – un nuovo modello dell’avvocatura”.

Lo spirito che fa muovere questa nuova associazione, nata nel nostro territorio,è quello che ogni persona di cultura è chiamata ad assumere un impegno nell'interesse della comunità in cui vive ed agisce ed in cui opereranno, in un prossimo futuro i i propri figli.

Il convegno di oggi è stato un inizio splendido del cammino iniziato.

 

Redazione Correre.org- Rossella Artusa


Castrovillari 22 Maggio 2016

I vincitori del V “MEMORIAL AVV. FRANCESCO DE BIASE", sono Marco Barbuscio e Rossella De Rose.

L’A.S.D. Tiger Running Club di Castrovillari con il suo Presidente Vincenzo Malomo, con il patrocinio del Comune di Castrovillari e della Fidal Regione Calabria, ha organizzato la V Edizione del “Memorial Avv. Francesco De Biase”, gara podistica su strada di circa Km 10, valevole come V prova del Gran Prix.

La gara si è svolta su un percorso di 3,3 km circa, interamente ricavato nel centro abitato di Castrovillari, da ripetere 3 volte. Insieme alla competitiva si è svolta una gara non competitiva intitolata alla giovane Barbara Malomo, i cui partecipanti hanno percorso un giro del circuito e all'arrivo hanno ricevuto una medaglia di partecipazione.

Il percorso variegato con pianura, discesa e salita, ha reso la gara piacevole e ha permesso a tutti gli atleti partecipanti di potersi esprimere al meglio delle loro possibilità, anche se la giornata estremamente calda richiedeva qualche rifornimento in più.

La gara è partita puntualissima, alle 9:30, ed i 210 atleti della competitiva, insieme ai circa 150 della non competitiva, si sono lanciati nella loro competizione, le posizioni del podio maschile si sono incominciate a definire fin dal primo giro, Marco Barbuscio e Paolo Audia, si sono affiancati ed hanno condotto la gara pressocchè insieme, dietro di loro ad una certa distanza, seguiva Michelangelo Spingola e queste posizioni sono state mantenute fino alla fine dei 3 giri, quando ha tagliato il traguardo per primo Marco Barbuscio, Atletica Civitanova, 35:21 seguito da Paolo Audia, ASD Jure Sport, 35:41, terzo Michelangelo Spingola, ASD Castrovillari, 36:09.

Il podio femminile ha visto trionfare, l'atleta dell'ASD Jure Sport Rossella De Rose, 42:48, seconda Valentina Maiolino, ASD Corricastrovillari 44:06 e terza l'atleta della Hobby Marathon Catanzaro, Nella Zofrea 44:18.

La manifestazione, anche quest'anno è stata resa speciale per la partecipazione di tanti ragazzi disabili appartenenti all'Associazione Famiglie Disadibili di Castrovillari, che hanno portato, con la loro voglia di esserci, la luce di un sole che irrompe e rompe l'H delle disabilità, che hanno partecipato alla "Corsa del Sole" ed hanno creato con le loro magiche mani, tutte le medaglie con le quali sono stati premiati gli atleti; inoltre, sono venuti a partecipare anche alcuni detenuti che già erano stati coinvolti nel Progetto "Arcobaleno-Rinascita in Corsa", l'atletica in carcere, pensato e realizzato dall'avvocato Malomo.

La bellissima mattinata di sport si è conclusa con le premiazioni che hanno interessato quasi tutti gli atleti presenti visto che sono stati premiati i primi 20 assoluti ed assolute e poi anche i primi tre di ogni categoria.

La miletomarathon, per vari impegni ed infortuni dei propri atleti, è stata rappresentata solo dalla sottoscritta, Rossella e dal Presidente Salvatore Auddino che come sempre ha immortalato tutti gli atleti con le sue foto, un pensiero va anche all'amico Ruggero Scarcella, che ha conquistato il primo posto di categoria.

Ci salutiamo dandoci appuntamento al prossimo anno e ringraziando di vero cuore tutti gli organizzatori tra cui in primis il Presidente della Tiger Running Club Vincenzo Malomo, gli amici Silvio Minervini, Claudia e Paola Rende e tutti gli altri che hanno contribuito affinchè si realizzasse un bel momento di sport.

La classifica completa si potrà consultare nei prossimi giorni sul sito della Fidal e subito sul profilo facebook di Malomo.

 

Redazione Correre.org- Rossella Artusa


Cassano allo Ionio - Cosenza- 29 Maggio 2016

I Vincitori della 3^ Stracassano 2016- Per le strade di Lauropoli- sono i sempre più forti Paolo Audia e Rossella De Rose

La Polisportiva Magna Graecia Cassano all’Ionio ASD, con il suo Presidente Aldo Iacobini, in collaborazione della Fidal Comitato Regionale Calabria e Provinciale di Cosenza, ha organizzato la 3^ edizione della gara podistica denominata Stracassano 2016 per le strade di Lauropoli, valida per il campionato Regionale Individuale Master, nonché una gara non competitiva/passeggiata di 2Km.

La gara competitiva si è svolta su un circuito di 2 Km da percorrere 5 volte per complessivi 10 Km, mentre la gara non competitiva si è svolta sul medesimo circuito da percorrere una sola volta.

Cassano allo Ionio è un importante centro della Piana di Sibari, famoso per le grotte di Sant'Angelo, grotte di origine carsica, che rappresentano un momento fondamentale negli studi della preistoria calabrese infatti al loro interno è stata accertata una prima frequentazione umana a partire dal Neolitico Medio fino alla fine dell'Età del Bronzo, questa bellissima cittadina della Sibaritide, e più precisamente la sua frazione Lauropoli, borgo che prende il nome dalla sua fondatrice, Laura serra, figlia del Marchese Serra di Cassano,ha ospitato questa bella manifestazione podistica.

Alle 10:00 circa, dopo aver chiamato tutte le società presenti e dopo il passaggio di un aereo con il tricolore, è stato dato il via da sua Eccellenza il Vescovo della Docesi di Cassano, Mons. Savino; sin dal via si è formato un gruppo di 5/6 atleti che si sono dati battaglia, al primo giro sono passati insieme Paolo Audia e Balduino Scarfone, seguiti da Leonardo Selvaggi , Luigi Imbrogno, Enoeda Basile e Antonio Grasso, la stessa situazione si è verificata al secondo e al terzo giro, ma dal quarto le cose sono cambiate, il gran caldo ha reso la gara difficilissima e così Balduino Scarfone si è ritirato, Basile e Selvaggi hanno perso posizioni ed alla fine del quinto ed ultimo giro, ha tagliato il traguardo l'atleta che è sempre stato in testa, ovvero il grande Paolo Audia dell'ASD Jure Sport, 32:49, seguito a quasi 2 minuti di ritardo da Antonio Grasso della conoscere Jonadi 34:24, terzo l'atleta della Cosenza K42 Luigi Imbrogno col tempo di 34:41.

La gara femminile è stata dominata dall'atleta dell'ASD Jure sport Rossella De Rose che ha fatto una gara in solitaria ed ha tagliato il traguardo con il tempo di 39:19, seconda Valentina Maiolino dell'ASD Corricastrovillari 41:26, terza Sabrina Gioberti del Team Basile 43:19.

In questa gara sono stati assegnati anche i titoli del campionato regionale individuale master ed il Presidente Fidal Ignazio Vita, ha premiato con la maglietta di campione regionale i primi classificati di ogni categoria maschile e femminile.

La MiletoMarathon è stata rappresentata da Francesco Suraci, Rossella Artusa e Caterina Fogliaro che ha conquisato il terzo posto di categoria.

Tutti i partecipanti che hanno tagliato il traguardo hanno ricevuto un cappellino ricordo e poi sono stati premiati i primi tre assoluti uomini e donne, i primi di ogni categoria e anche l'ultimo e l'ultima che hanno tagliato il traguardo.

Concludiamo dicendo che questa terza edizione della Stracassano va archiviata, attribuendo grande merito alla Polisportiva Magna Graecia, al suo Presidente Aldo Jacobini e a tutti i suoi collaboratori che hanno saputo dare vita ad una manifestazione molto bella e ricca; ringraziamo tutti gli atleti intervenuti, il pubblico presente che ha arricchito la manifestazione e tutti coloro che si sono impegnati affinchè la manifestazione riuscisse perfettamente.

Redazione Correre.org- Rossella Artusa


Galatro 02 Giugno 2015 -8^ Edizione Marcialonga "5 Ponti"

Vincitori dell'ottava edizione della marcialonga 5 Ponti sono Marco Casuscelli e Palma De Leo

L'ADOS, Associazione Donne Organizzate Socialmente, il comune di Galatro, la Fidal Calabria, in collaborazione con l'Associazione sportiva Atletica Gioia Tauro, ha organizzato l'ottava edizione della “Marcialonga 5 ponti” edizione 2015, gara riservata a tutte le categorie.

Il pomeriggio, nella bella cittadina delle terme, le cui fonti termali del Monte Livia furono scoperte dai monaci basiliani nel 1075, è iniziato con la competizione dei ragazzi e ragazze, che si sono cimentati nella loro gara di 1 km, con molta energia e temperamento, ed hanno come sempre impreziosito la manifestazione; subito dopo è stata la volta della non competitiva di 5 km, aperta a tutti, gara che è stata molto partecipata. Alle 18.30 circa è iniziata la competitiva, su un circuito da 3,3 km molto duro, con continui saliscendi da ripetere 3 volte.

Anche questa gara, ha visto una nutrita partecipazione di atleti provenienti da tutta la Calabria, ed alla fine dei tre durissimi giri, il primo a tagliare il traguardo è Marco Casuscelli dell'Atletica Civitanova, secondo Francesco Cuzzocrea, terzo Antonio Bruno della Libertas Lamezia, quarto Gabriele Colantoni della Fratellanza Modena, quinto Giuseppe Pilello dell'Atletica Civitanova.

Per quanto riguarda la gara femminile, la prima a tagliare il traguardo è un atleta che vince per il terzo anno consecutivo, ovvero, la fortissima Palma De Leo Della G.S. Lammari, seconda Teresa Latella della Podistica Messina, terza l'atleta reggina Maria Sofia, quarta Irene Pascone dell'Atletica Sciuto e quinta Lisa Grasso dell'Atletica San Costantino, reduce della 100 Km del Passatore.

Per la Miletomarathon erano presenti Luisa Lamanna, Rossella Artusa e Lisa Prinzi seconde nelle rispettive categorie, nonchè il Presidente Salvatore Auddino pronto a lasciare un ricordo ad ogni atleta con le sue foto.

Va detto che questa di Galatro è una gara veramente dura, su un percorso davvero difficile con salite che spezzano il fiato, ma la fatica che tutti gli atleti fanno, viene un pò smorzata dalla vista del suggestivo paesaggio nel quale si corre, il passaggio sui mitici 5 ponti che da il nome alla gara, è da mozzafiato, per cui gara difficile ma bellissima.

Archiviamo anche questa ottava edizione ringraziando l' Associazione " (A.D.O.S.) Donne Organizzate Socialmente" che ogni anno si dedica con impegno all'organizzazione della manifestazione, dando un importante contributo allo sviluppo dello sport nella nostra regione; un grazie va all'associazione sportiva Atletica Gioia Tauro, ad Enzo Ruggieri, a tutti gli atleti, ai giudici, allo speaker e a tutti coloro che hanno contribuito, a far si che anche quest'anno la Città di Galatro realizzasse questo bellissimo evento.

Arrivederci al prossimo anno.

 

Redazione Correre.org- Rossella Artusa


Crotone 4 Giugno 2016

Per il quarto anno consecutivo, alla 4° edizione della Capocolonna-Crotone Trofeo Milone, trionfa il padrone di casa Danilo Ruggiero, mentre sul podio femminile sale Rossella de Rose.

La splendida città Calabrese, che secondo il mito è stata fondata da Ercole, ha ospitato la quarta edizione della bellissima gara podistica denominata Trofeo “Madonna di Capo Colonna”, quest'anno valido come 5^ prova del Gran Prix del CDS Regionale Master di corsa s strada. La partenza della gara, è avvenuta dal sito archeologico di Capo Colonna, dove sorse il Tempio di Hera Lacinia, in prossimità della Chiesetta, ed arrivo sul lungomare di Crotone, sullo stesso percorso che ogni anno, la sacra icona della Madonna, effettua in processione con circa 40 mila fedeli, il terzo sabato del mese di Maggio, quando, durante la notte, con devozione, avviene il grande pellegrinaggio a Capo Colonna; questa è quindi, una manifestazione che percorre dei luoghi di grande riferimento storico culturale, una manifestazione ricca di suggestione e fascino, una manifestazione che permette a tutti i partecipanti di godere di uno spettacolo della natura favoloso, di costeggiare il lungomare e inebriarsi dell'aria salmastra che sale da un mare più azzurro che mai.

Questa bellissima gara è stata organizzata dalla Società Milon Runners con il suo Presidente Antonio Pizzuti ed i suoi callaboratori, tra i quali Adriano Pirillo e Gaetano Marano, con la collaborazione della Fidal e il Comune di Crotone.

Una giornata particolarmente splendida, con un sole cha ha illuminato il magnifico mare di Crotone, ha fatto da cornice a questo evento bellissimo e suggestivo, alle 16:00 circa, i concorrenti e la giuria, si sono ritrovati sul lungomare di Crotone, dove sono stati consegnati i pettorali e subito dopo tutti gli atleti sono stati trasferiti con i pulmann a Capo Colonna, dove, alle 18:00 circa è stato dato il via alla gara, ed i circa 300 atleti presenti si sono immersi in una natura magica ed unica.

Il lungo serpentone di atleti si è snodato lungo la provinciale, con in testa Danilo Ruggiero, Paolo Audia e Francesco Magisano, seguiti a breve da Mustapha Habchi, da Michelangelo Spingola e Francesco Turano; al quarto km dalla partenza il magico Danilo Ruggiero,tesserato per il Parco Alpi Apuane, con un colpo di coda, sbaraglia gli inseguitori, allunga e prende il comando della corsa, comando che manterrà fino all'arrivo quando taglia per primo il traguardo con il tempo di 33:29, dietro di lui si piazza Paolo Audia, ASD Jure Sport 34:10, terzo l'atleta della Libertas Lamezia, Francesco Magisano 34:21, quarto Mustapha Habchi della Cosenza K42, 34:49; quinto il compagno di squadra Francesco Turano 35:06.

Anche la gara femminile è stata bella ed è stata dominata dall'atleta della ASD Jure Sport Rossella De Roseche ha chiuso la gara in 40:45, ed ha lasciato quasi 2 minuti alla seconda classificata, ovvero Valentina Maiolino dell'ASD Corricastrovillari che ha chiuso in 42:43, terza si è piazzata l'atleta del Team Basile Sabrina Gioberti 43 41, quarta Letizia Spingola dell'ASD Run For Fun 44:15, quinta Carmen Paonessa della Hobby Marathon 44:18.

Terminata la gara, sul lungomare, verso le 20:00 è iniziata la gran festa delle premiazioni per i primi tre assoluti, le prime tre assolute e poi i primi tre di ogni categoria, e poi tante consegnate di targhe di riconoscimento.

Concludo dicendo che questa è stata sicuramente una giornata di sport indimenticabile per tutti, giornata che ha permesso a tutti gli atleti di coltivare il loro più grande hobby in un contesto paradisiaco e di godere di quella natura sorprendente che la Calabria sa offire e che noi dovremmo imparare a curare e rispettare di più!

Un ringraziamento va a tutti gli organizzatori, ai sempre attenti giudici tra cui Anna Rita, Rossella e Piero, a tutti gli atleti, ed in particolar modo a Danilo Ruggiero che ogni anno si impegna con tutta l' anima e il cuore per onorare questa bella manifestazione della sua Crotone.

Arrivederci al prossimo anno nella mitica Città di Ercole!

 

Redazione Correre.org- Rossella Artusa


Telese Terme, Sabato 18 Giugno 2016

Si è svolta nella sala conferenze "Mario Liverini" dell'Azienda Liverini S.P.A.,la conferenza stampa di presentazione della decima edizione del Trofeo Città di Telese, gara podistica internazionale sui 10 chilometri,uno tra gli appuntamenti di più grande interesse dell’atletica italiana.

Marco Cascone, voce ufficiale della manifestazione e Michele Mariscalchi, giornalista sportivo e addetto stampa della manifestazione, hanno moderato gli interventi delle tante autorità presenti;il primo a salutare è stato il Sub Commissario della città di Telese Terme, il dottore Gianpaolo Bruno che ha sottolineato come questo evento testimonia la grande vocazione sociale del Major sponsor della manifestazione, ovvero l'Azienda Liverini, sempre attivita e presente sul territorio.

Filippo Liverini, Presidente dell'Azienda Liverini,ha salutato tutte le autorità civili e militari presenti ed ha detto che la Conferenza Stampa è stata concepita come una festa dello sport, festa in cui grazie alla collaborazione di tutti si cresce e si fanno cose grandi, come testimoniano i numeri del Trofeo Città di Telese, ovvero 2600 partecipanti, circa 800 in più della scorsa edizione.E' da sottolineare che domani Filippo Liverini, insieme alla moglie Rosaria, al fratello Michele e alla cognata Vittoria, vestiranno i panni di atleti e parteciperanno alla gara.

Il Delegato Provinciale Coni di Benevento, Mario Collarile, ha messo in evidenza che lo sport non può essere solo gioco fine a se stesso ma è molto di più, è collaborare nella fratellanza; e la gara di domani non è solo una gara ma è un patrimonio importante di entusiasmo, partecipazione e pubblicità che deve portare ad una vittoria del territorio.

Sono seguiti poi gli interventi di Alfonso De Nicola, Responsabile Staff Medico del Calcio Napoli, di Marco Piscopio Segretario Fidal Campania e di Tiziano D'Onofrio presidente della Telese Running.

Dopo i vari interventi Liverini ha omaggiato i tanti collaboratori con delle belle targhe che rappresentano i pettorali gara degli atleti e poi sono state presentate le Maschere in ceramica create dal maestro Salvatore Troiano con la quali si premieranno i vincitori di domani.

Sono stati consegnati poi,alcuni pettorali agli atleti presenti; il pettorale numero 1 al keniano Paul Mwangi, al forte atleta italiano Domenico Ricatti il pettorale numero 3, per le donne alla vincitrice del titolo italiano di mezza maratona proprio qui a Telese, Layla Soufyane, il pettorale numero 2.

La Conferenza Stampa si è chiusa con l'appuntamento a domani, sapendo già che assisteremo ad un grandissimo spettacolo di sport.

 

Redazione Correre.org- Rossella Artusa


Telese Terme 19 Giugno 20156

I vincitori della 10^ edizione del Trofeo Città di Telesia sono Laila Soufyane e Robert Chemonges!

Domenica 19 Giugno, tutta Telese Terme è in fermento, si sta preparando allo star della decima edizione del Trofeo Città di Telesia,spettacolare gara podistica internazionale sui 10 km, gara inserita nel Calendario Aims( Association of International Marathons and Distance Races) che riconosce le 320 manifestazioni podistiche più importanti dl mondo disputate in 95 Nazioni; gara che da quest'anno rappresenta anche la quarta ed ultima tappa del Trofeo delle Tre Province Campane, circuito di quattro gare che coinvolge altrettante cittadine appartenenti alle province campane di Napoli, Caserta e Benevento.

Viale Europa, viale da dove alla 19:00 è prevista la partenza è in un grande fermento; gli organizzatori completano gli ultimi ritocchi, Diego Viscusi supervisiona i lavori, si preparano i tavoli per il ristoro e quelli per la consegna delle medaglie, i medici e i mezzi di soccorso prendono posizione lungo i percorso, gli speaker Mauro Marescalchi e Marco Cascone controllano la loro postazione e si preparano alla cronaca della gara, tutto si cura nei minimi dettagli, ci si guarda intorno e quello che si apre davanti è una scenografia unica, una scenografia spettacolare in cui si intravede il grande lavoro ed impegno di tutti i volontari, di tutta la Running Telese nella persona del presidente Tiziano D'Onofrio e del vicepresidente Diego Viscusi e si vede la grande collaborazione degli sponsor, in primis lo sponsor ufficiale l'Azienda Liverini S.P.A., che collabora profondamente alla realizzazione della manifestazione e questo grazie alla sensibilità dei fratelli Filippo e Michele Liverini che, come ha detto il delegato provinciale Coni Dottor Mario Corrarile, durante la conferenza stampa di presentazione del Trofeo,sono degli "Illuminati" e sono presenti sempre e comunque sul territorio lavorando moltissimo per la cultura sportiva e territoriale, impegnandosi in questa gara anche in prima persona, visto che Filippo con la moglie Rosaria e Michele con la moglie Vittoria erano sulla linea di partenza ed hanno partecipato alla gara.

Un grande supporto è stato dato anche, dall'ormai telesino di adoziane, Nicola Bianco, dirigente Fidal GGG che con Diego Viscusi, Tiziano D'Onofrio e tutti gli altri collaboratori della Telese Running, hanno lavorato in tutti questi 10 anni facendo crescere la manifestazione in modo esponenziale, sia come partecipazioni ( quest'anno siamo a 2600 presenze) che come livello qualitativo.

Ore 16:00, tutta la città di Telese è in fermento, lungo il percorso, che quest'anno è un giro unico con il passaggio suggestivo dentro le terme, è tutto pronto; al ritito pettorali i tantissimi amatori che ancora non l'avevano fatto, si accalcano per ritirare il loro pettorale, l'emozione e il fermento cresce, ma ecco che all'improvviso il cielo si fa scuro, si alza il vento e in un attimo tutto sembra essere compromesso, alle 17:30 circa incomincia a venire giù tanta di quell'acqua da far paura, intorno un fuggi fuggi, tutti a cercare riparo sotto i balconi, nelle terme, nelle macchine, certo, la gara partirà lo stesso, ma questa pioggia improvvisa smorza gli entusiasmi di tutti, atleti che devono affrontare un acquazzone e organizzatori che vedono compresso il bel lavoro fatto in un anno; ma ecco che verso le 18:40 sembra arrivare la quiete dopo la tempesta, la pioggia piano piano scema e gli animi si sarreserano, ritorna l'entusiasmo ed in un attimo tutto riprende forma

Cronaca della gara:

IL programma ha previsto due partenze,con una gara nella gara, infatti per rispettare il nuovo regolamento Fidal, andato in corso dal 1 Giugno, c'è stata una partenza alle 19:00 per tutti i tesserati Fidal ed un'altra alle 19:10 sotto l'Egidia UISP per tutti tesserati con enti promozionali.

Alle 18:50 circa gli speaker Mariscalchi e Cascone,che durante l'acquazzone hanno invocato sole, chiamano tutti gli atleti sulla linea di partenza e dopo la presentazione di alcuni nomi di spicco, per le donne: Rosaria Console, Laila Soufyane, Deborah Toniolo, Meriyem Lamachi,la Keniana Murigi Mukasakindi; per gli uomini Domenico Ricatti, Angelo Iannelli, Vincenzo Agnello e gli africani Paul Mwangi, Robert Chemongens ed Edwin Melly.

Alla 19:00 in punto si da il via alla gara Fidal e 10 minuti dopo parte quella Uisp, tutti gli atleti invadono Viale Europa ed iniziano la loro meravigliosa avventura; al quarto chilometro, quando c'è il passaggio dentro le terme, in testa c'è il gruppo degli africani seguito a breve distanza da Ricatti, mentre per la gara femminile, in testa c'è la mitica Soufyane seguita dalla Console e dalla Murigi, l'entusiasmo è alle stelle, il podio può essere italiano.

Ecco tutti accalcati sulla linea d'arrivo per aspettare i grandi campioni che fra poco taglieranno il traguardo ed i tantissimi amatori che quest'anno hanno reso questa gara ancora più bella ed entusiasmante.

Gli occhi sono tutti puntati sul lungo tappeto arancione e blù per cogliere l'arrivo del primo, ed ecco che con il tempo di 29:19,taglia il traguado per primo Robert Chemonges (Atletica Futura), dietro di lui arriva Edwin Melly ( Atl. Virtus Cr Lucca) 29:57, e terzo, accompagnato dall'applauso di tutti ecco tagliare il traguardo il mitico Domenico Ricatti (Aeronautica Militare) 30:08, Ricatti era arrivato terzo anche sul podio del campionato italiano di mezza maratona disputatao a Telese l'ottobre scorso.

Per quanto riguarda al gara femminile, a tagliare il traguardo per prima è la super Laila Soufyane, (C.S. Esercito)33:37 e si aggiudica questa bellissima gara prendendo un minuto preciso alla seconda, la grande Rosala Console (Fiamme Gialle) che chiude in 34:37, terza è la Murigi (Run2Gether) 35:22, quarta arriva l'altra grande italiana Deborah Toniolo ( G.S. Forestale) 35:27.

Fra tutti gli arrivati voglio menzionare anche Tommaso Manfredini,allenato da Ricatti,che si è classificato diciannovesimo assoluto con il tempo di 32:09 ed il calabrese Francesco Monti ci?quantacinquesimo assoluto e quinto di categoria con il tempo di 35:46.

Gli arrivi non finivamo mai,2600 partecipanti, ma tutto il pubblico telesino aspettava trepidante l'arrivo dei fratelli Liverini e consorti e così prima arriva Filippo Liverini, poi la moglie Rosaria ed a seguire Michele e la moglie Vittoria, l'entusiaso cresce e tanti palloncini arancioni e blù riempiono il cielo di Telese.

Le premiazioni a fine gara, sono state fatte nel bellissimo anfiteatro delle terme di Telese, sopra la Fontana con il mascherone che è stato effigiato sulle medaglie e con il quale sono state fatte delle opere d'arte, per premiare i vincitori,presenti alla premiazione tante personalità tra cui i fratelli Liverini Michele e Filippo, il presidente del Running Telese Tiziano D'Onofrio ed il vice presidente Diego Viscusi con il supporto della moglie Pina, sempre presente e tutto fare.

la manifestazione che, si è svolta in una bellissima giornata di sole, in un bellissimo contesto, su un bellissimo percorso, con un pubblico molto partecipe e con i colori e i suoni della farfara dei bersaglieri, lascia un segno positivo in tutti gli atleti partecipanti ed in tutto il mondo dell'atletica.

Grazie a tutti ed arrivederci a Giugno 2016 per l'appuntamento Trofeo Città di Telesia.

 

Redazione Correre.org- Rossella Artusa


ANTONIO CARVELLI TESTIMONIAL IN UNO SPOT PER LA NOTA CASA FARMACEUTICA BRACCO

Antonio Carvelli, Denny per gli amici, lo vediamo 365 giorni l’anno, al freddo, con la pioggia, col sole, o peggio col vento che è il nemico numero uno dei corridori, sfrecciare e allenarsi sui percorsi cittadini della nostra Crotone, sempre in silenzio, mai fuori dai toni o dalle righe, a testa bassa macina chilometri, scherza se gli parli di corsa e si prende in giro da solo ironizzando sulle sue imprese.

Disponibile e con un sorriso per tutti, sia quando gli impegni sportivi raggiungono gli obietti prefissati, che quando le cose non vanno per il verso giusto.

Un audace che ci prova sempre, senza necessariamente mirare alla prestazione sportiva, per lui la cosa importante è esserci, e averci comunque provato, grazie anche al suo coach, che lo segue da anni Giovambattista Audia, che lo incita e guida nelle scelte degli allenamenti e gare.

Sarà anche per questo, per l’impegno profuso, con determinazione e costanza che il podista crotonese Antonio Carvelli (tesserato col gruppo sportivo Interforze Torino), nello scorso fine settimana a Milano, ha firmato un contratto con la multinazionale della farmaceutica del gruppo Bracco.

La RepriseMedia agenzia di marketing digitale, ha infatti realizzato un servizio fotografico e uno spot dal titolo “Antonio Carvelli, l’Audace con le ali ai piedi”, che verrà diffuso a larga scala su internet, social network, youtube, tv e mass media.

Uno spot che lo vedrà testimonial di alcuni prodotti del gruppo Bracco, nel caso specifico integratori salini Friliver, che hanno una grossa attinenza con lo sport che il runner crotonese pratica da tempo.

Passione e sacrificio lo caratterizzano da anni.

Attraverso il suo impegno porta avanti con onore i valori dell’antica Kroton e dei suoi gloriosi atleti da Astylos a Lykinos, da Hippostratos a Milone solo per citarne alcuni.

Antonio, racconterà la sua storia di corridore, degli impegni e della fatica che bisogna affrontare per portare a termine una maratona, i famosi 42km e 195metri, trasmettendo così la passione e la voglia di volercela fare nello sport, come nella vita.

Questo è un esempio di come, costanza, impegno e sacrificio, ripagano questo atleta nostrano con gli sforzi che compie quotidianamente, senza alcun aiuto, o contributo esterno, da qualsiasi istituzione locale, ma con la sua sola forza fisica e di volontà, che evidentemente viene notata e premiata con questo contratto dal gruppo Bracco, che mette Antonio al centro dell’attenzione non solo dello sport che pratica, ma in generale di tutto il mondo sportivo, dal resto è sempre vero il detto che: “L’ultimo dei Crotoniati era il primo dei Greci”.

Carvelli non è nuovo a questo tipo di eventi, ci ha abituati a manifestazioni importanti, come le maratone di: Roma, Milano, Firenze e Torino, per citarne alcune italiane, mentre per l’estero: Valencia, Berlino, e non ultima la regina delle maratone, New York, più volte conquistata, dove replicherà per la terza volta il 6 novembre prossimo.

Un grosso in bocca al lupo ad Antonio Carvelli, che certamente non farà mancare altre splendide iniziative e sorprese, magari facendo sventolare la sua sciarpetta del Crotone calcio più in alto che può.

 

Correre.org


Jonadi -VV- 12 Luglio 2015.

I vincitori del 6^ Giro Podistico Conoscere Jonadi, sono Giuseppe Pilello e Chantel Magengezha!

L’associazione sportiva dilettantistica “Conoscere Jonadi” ha organizzato, con il patrocinio dell’ amministrazione Comunale di Jonadi e con la collaborazione del Comitato Provinciale FIDAL di Vibo Valentia, la manifestazione sportiva "6° Giro Podistico Conoscere Jonadi", gara di campionato regionale individuale e di società sulla distanza di 10km.

La gara competitiva è stata preceduta da una gara di 800 metri riservata ai bambini/e da 10/12 e da una gara di 2000 metri riservata ai ragazzi/e da 13/15 anni, entrambi molto partecipate, che hanno visto i ragazzi impegnarsi e lottare con entusiasmo.

Alle 18.30 circa è partita la gara competitiva ed in contemporanea la non competitiva di 5 km aperta a tutti, su un circuito di 5km da ripetere 2 volte per la competitiva ed una volta per la non competitiva..

Tanti gli atleti provenienti da tutta la Calabria per partecipare a questo campionato, circa 150, ed il primo a tagliare il traguardo alla fine dei 10 km è stato il giovanissimo Giuseppe Pilello dell'Atletica Civitanova, con il tempo di 34'49", seguito dall'atleta della Libertas Lamezia, Antonio Bruno 34'50"che ha vinto anche il titolo di Campione Assoluto Regionale, terzo l'atleta della Cosenza K42, Giuseppe Terranova con il tempo di 35'01".

La gara al femminile, ha visto salire sul podio, al primo posto Chantel Magengezha dell' U.S. Sangiorgese con il tempo di 42'08", seconda Nella Zofrea dell'Hobby Marathon Catanzaro 43'16", terza Chiara Raffaele dell'Atletica San Costantino 44'05".Da segnalare il primo posto di categoria della grande Loredana Scorza, la cui partecipazione ha dato un accento in più alla gara; ha partecipato alla gara anche il Comandante dei Vigili del Fuoco di Vibo Valentia, l'ingegnere Giuseppe Bennardo, grande cultore della corsa.

Presenti alla premiazione il presidente regionale Fidal Ignazio Vita, il comandante della polizia stradale dottor Ciocca ed il neoeletto sindaco di Jonadi Caterina Signoretta.

Speeker speciale della manifestazione è stato il grande Atleta Balduino Scarfone che ha impugnato il microfono ed è stato eccellente.

Per la Miletomarathon erano presente Rossella Artusa, Pasquale Annaccarato e il Presidente Salvatore Auddino che dopo aver fatto un gran lavoro di fotografia, ha visto rompersi la memorycard ed ha visto svanire nel nulla tutte le foto di questo pomeriggio, purtroppo, in questa occasione, gli atleti non potranno rivivere le loro performance guardando le foto fatte da Salvatore.

Un ringraziamento va al Presidente di Conoscere Jonadi, Antonio Rossi, a tutti gli organizzatori, ai giudici, al pubblico e a tutti gli atleti partecipanti.

Arrivederci al prossimo anno, sempre più numerosi.

Redazione Correre.org- Rossella Artusa


Yuri Floriani campione italiano nei 3000 siepi: è record di successi

Allo stadio Guidobaldi di Rieti, il trentino delle Fiamme Gialle, Yuri Floriani (altofontino di adozione) ha conquistato ieri il titolo italiano sui 3000 siepi con il tempo di (8’30”03.) Dunque, a cinque anni

Rieti 26/06/2016 Campionati Italiani Assoluti di Rieti 2016 - foto di Giancarlo Colombo/ A.G.Giancarlo Colombo

dall’ultima volta, Floriani ha fatto suo il tricolore, diventando il più titolato di sempre nella specialità con sei successi, insieme ad Alessandro Lambruschini. Decisivo il finale di gara, con Floriani che, con un poderoso allungo, ha superato Jamel Chatbi, secondo con 8’31’25. Terzo posto per Abdoullah Bamoussa. Appena fuori dal podio, più staccati i gemelli del Cus Palermo Osama e Ala Zoghlami, rispettivamente con 8’46”36 e 8’51”19. Per Floriani il tempo di Rieti vale tre decimi in più del “minimo” per le olimpiadi di Rio.

Appuntamento per il lasciapassare ad Amsterdam in occasione dei campionati europei di Amsterdam in programma dal 6 al 10 luglio.

 

Corrre.org

 

 


Vibo Valentia 30 Giugno 2016

Festa di San Basilide, Patrono della Polizia Penitenziaria.

Si è tenuta presso la casa circondariale di Vibo Valentia la giornata di Festa del Santo patrono della Polizia Penitenziaria, San Basilide, Santo che venne martirizzato nel 202 d.c. perché si rifiutò di giurare davanti agli idoli. Soldato e custode dei prigionieri dall’animo protettivo fu mosso da compassione e cercò di proteggere Potameina, una cristiana che venne infine cosparsa di pece e bruciata per il suo credo, ma proprio per la sua fermezza colpì e avvicinò alla fede cristiana Basilide. La storia di questo Santo è stata ricordata dal Vescovo Mons. Luigi Renzo durante l'Omelia della Messa che ha celebrato, oggi pomeriggio nella casa Circondariale di Vibo Valentia, per i suoi festeggiamenti, Mons. Renzo ha sottolineato che anche oggi, così come al tempo di San Basilide, si richiedono martirii, ma non martirii di sangue ma martirii dell'Onestà perchè non si possono sacrificare i propri principi etici alle idolatrie del momento; non dobbiamo Giudicare, continua Mons. Renzo, ma nemmeno essere complici del Sistema.

Il piazzale del penitenziario, oggi era in festa, con la presenza di tante autorità civili e militari quali il Questore dottor Filippo Bonfiglio, il Vicario del Prefetto dottoressa Lucia Iannuzzi, il magistrato di sorveglianza dottor Neri, e tante famiglie, venute a festeggiare con i loro cari questo giorno.

A fare gli onori di casa c'erano il Comandante di Reparto Commissario Domenico Montauro, il Comandante di Nucleo Operativo Salvatore Conti, il Direttore Mario Antonio Galati ed il cappellano Don Maurizio Macrì.

Terminata la Messa, che è stata animata dai canti del dal Coro di Vazzano, è stato il momento del Premio Promozione alla Cultura intitolato a Francesco Corigliano, scomparso 2 anni fa; matrina dell'evento è la figlia di Corigliano, Beatrice e presentatrice dell'evento è stata la bravissima Concetta Ceraso.

Le premiazioni sono state divise in tre sezioni: Scuola Primaria, Scuola Secondaria 1° grado e scuola Secondaria 2° grado, i vincitori, tra cui Giulia, figlia del caro amico Francesco Ciccone, sono stati premiati con dei buoni in denaro e con ipod offerti dal Lions Club di Vibo Valentia, nella persona di Ali Barati.

La serata si è conclusa con musica e tanto buon cibo.

 

Redazione Correre.org- Rossella Artusa


San Costantino Calabro- VV- 02 luglio 2016

I vincitori del Campionato di società di corsa su strada master sono: Michelangelo Spingola e Rossella De Rose!

Il Comitato Fidal Regionale Calabro ha indetto ed l’ Asd Atletica San Costantino ha organizzato il Campionato di Società di Corsa su strada riservato al settore master maschile e femminile, valido come sesta prova regionale.

L'appuntamento per tutti gli atleti è stato fissato per le ore 17:00 presso viale Rimembranze, dove i giudici Fidal hanno verificato le iscrizioni e poi alle 18:30 è avvenuta la partenza della gara, master maschili e femminili insieme a percorrere 8 km su un circuito di 2 km, da ripetere 4 volte che attraversava la parte centrale del paese e non presentava particolari difficoltà tecniche, anche se il gran caldo ha reso la gara molto dura per tutti.

Pronti, partenza, via e subito due atleti, Paolo Audia e Michelangelo Spingola si sono staccati dal gruppo, in un giro hanno fatto il vuoto dietro di loro ed hanno mantenuto la testa della gara fino alla fine, sempre spalla a spalla, fino a quando gli ultimi 400 metri circa, Spingola ha provato ad andarene, Audia ha cercato di tenergli testa ma allo sprint finale ha avuto la meglio l'atleta dell'A.S.D. Castrovillari, Michelangelo Spingola che ha tagliato per primo il traguardo, secondo quindi Paolo Audia della Jure Sport; per il terzo posto c'è stata un'altra bella battaglia tra gli atleti della K42 Cosenza Francesco Monti e Francesco Turano che hanno combattuto insieme fino alla fine quando ha avuto la meglio Monti che con grande energia è arrivato terzo e dietro a lui Turano.

Per quanto riguarda la gara femminile, non c'è stata storia. dal primo giro si è piazzata al comando la grande atleta della Jure Sport Rossella De Rose che ha tagliata il traguardo per prima con un vantaggio enorme sulla seconda che è stata l'atleta della Hobby Marathon Catanzaro Vanessa Cardamone, terza si è piazzata l'atleta della Corri Con noi Palmi, Concetta Saffioti.

Miletomarathon era presente con Elisabetta Prinzi che ha conquistato un primo posto di categoria e con Michele Ganci e Nicola Molè che hanno fatto un'ottima prestazione.

A fine gara è stato allestito un buffet ristoro di dolci che ha deliziato tutti gli atleti e poi sul palco è stata fatta la premiazione, in presenza del Sindaco di San Costantino ingegniere Nicola Derito, del presidente della Pro loco Costantino Suppa, del presidente dell'Atletica San Costantino Raffaele Mancuso e tutti i suoi dirigenti, e con la coordinazione del maestro dello sport Pasquale Mazzeo.

Ringraziamo tutta l'Atletica San Costantino per la bella manifestazione organizzata, tutti gli atleti intervenuti, i giudici Fidal tra i quali Annarita, Rossella e Piero e tutto il pubblico venuto ad applaudire e sostenere gli atleti; arrivederci al prossimo anno!

 

Redazione Correre.org- Rossella Artusa


Cosenza 09 Luglio 2017 "14^ edizione Memorial Antonio Misasi"3^ Trofeo Caffè Aiello "5000 metri su pista"

Vince il 14^ Memorial Misasi Rosario Livatino, Vince il 3^ Trofeo Caffè Aiello Andrea Pranno!

In una bellissima serata di Luglio, le luci dello Stadio San Vito di Cosenza, si sono accese sull'atletica, con la 14^ edizione del Memorial Antonio Misasi, manifestazione regionale "5000 su pista" riservata alle categorie Senior e Master maschili e femminili, ed aperto a tutte le società affiliate Fidal, con atleti che abbiano ottenuto un tempo minimo di 20'21"0.

Il Memorial anche quest'anno è stato accompagnato dalla 3^ edizione del Trofeo Caffè Aiello, Trofeo voluto fortemente da Maurizio Leone e che ha fatto si che il San Vito, si illuminasse d'azzurro, come i colori della sua pista, per accogliere alcuni tra i più forti atleti italiani.

La manifestazione, organizzata dall'A.S.D. " Antonio Misasi"di Cosenza con la collaborazione del Comitato Fidal Regionale e Provinciale, è una bellissima esperienza atletica per tutti quelli che la fanno, ed è un susseguirsi di emozioni, emozioni che stasera si sono innescate con le quattro serie dei migliori master della Regione e sono, poi,esplose con il finale spumeggiante dell'ultima gara sui 3000 metri a serie unica aperta alle categorie giovanili, alla quale è stata abbinata la 3° edizione del Trofeo Caffè Aiello.

Quattro, quindi, sono state le serie di partenza, ognuna composta da circa 22 atleti, scelti sulla base del miglior tempo personale , ed infine si è assistiti ad uno spettacolo nello spettacolo con la gara dei 3000 metri che annovera un parterre di atleti di tutto rispetto: Andrea Pranno, Bernardino Chiarelli, Giuseppe Lovallo, Gabriele Colantonio, Angelo Greco, Rocco Lancellotti, Daniele Caruso, Davide Cucciniello, Alessandro Mirangi, Giuseppe Terranova e Ayoub Idam.

Il via ufficiale alla manifestazione è stato dato alle 18:30 circa con la partenza della prima serie, quella con accreditati i tempi più alti, ed alla fine dei previsti 12 giri e mezzo di pista, il primo atleta a tagliare il traguardo, è stato Sergio Sergi della Hobby Marathon Catanzaro, con il tempo di 19'12"30; secondo Giovanni spataro della Jure Sport con il tempo di 19'15"50; terzo Mariano Gaudiello Cosenza K42, con il tempo di 19'26"30. In questa serie hanno gareggiato anche le 2 uniche donne presenti, ovvero Rossella De Rose della Jure Sport che è arrivata prima con il tempo di 19'51" e Chiara Raffaele della San Costantino Calabro che ha chiuso in 20'27".

Tutte le altre serie, si sono susseguite con un ritmo preciso dovuto ad un'organizzazione impeccabile.

La seconda serie, ha visto vincere Ivan Paolo Paturzo della Running Baganra 17'34"40 ; secondo Fortunato Nicola dell'Avis Lagonegro 17'56"; terzo Giuseppe Sofio, Running Bagnara 18'11".

Alla fine della terza serie, risulta primo Francesco Turano, Cosenza K42, 16'53"; secondo Francesco Cimino dei Vigili De Fuoco Catanzaro, 17'25"; terzo Francesco Scordino, Cosenza K42 17'28".

La quarta e ultima serie, quella che ha visto assegnare il Trofeo Misasi, è stata una serie molto spettacolare, in cui c'è stata una dura battaglia tra colui che è stato sempre in testa alla gara, ovvero Rosario Livatino dell'Athletic Accademy Bari e un gruppetto inseguitore formato da Scarfone, vincitore della scorsa edizione, Aldo Carbone, Davide Pirrone e Mustapha Habchi; all'inizio dell'ultimo giro prende l'iniziativa Pirrone che attacca Livatino e passa in testa, ma per poco, infatti Livitano riattacca e taglia per primo il traguardo con il tempo di 15'38", dietro di lui arriva Davide Pirrone dela Hobby Marathon Catanzaro15'42", terzo Balduino Scarfone, Montemiletto Team Runners, 15'48";in questa batteria segnaliamo l'ottima prestazione di Francesco Monti della Cosenza K42 che ha chiuso i 5000 in 16'52".

Finite le 4 serie del Memorial Misasi, si è dato il via alla serie unica dei 3000 metri che ha tenuto con il fiato sospeso il pubblico distribuito sugli spalti del San Vito, che ha seguito con trepidazione questa bellissimo momeno di vero sport, alla fine del quale, ha vinto Andrea Pranno del Parco Alpi Apuane.

La spettacolare serata di sport si è conclusa con le premiazioni che sono avvenute in presenza del Presidente Regionale Fidal Ignazio Vita, del consigliere Neri e del delegato Provinciale Coni Francesca Stancati ; oltre alla premiazione degli atleti, sono state consegnate alcune targhe di riconoscimento, tra cui una, al Presidente della Miletomarathon Salvatore Auddino, per il suo assiduo lavoro per l'atletica, Salvatore Auddino ha preso la targa dalle mani del Presidente della Cosenza k42, Pino Vecchio, commosso ed emozionato.

Concludiamo il racconto di questa spettacolare serata, ringraziando tutti gli atleti intervenuti, i giudici, lo speaker, il Presidente dell'A.S.D. Antonio Misasi, Francesco Misasi e tutti i suoi collaborati , il Presidente della Cosenza k42 Pino Vecchio, e il direttore tecnico Maurizio Leone, che come sempre mette anima e cuore affinchè tutto riesca magnificamente bene.

Arrivederci al prossimo anno per far accendere ancora una volta le luci sulla grande Atletica.

 

Redazione Correre.org- Rossella Artusa


Jonadi -VV- 10 Luglio 2016.

I vincitori dei Campionati Regionali Individuali di corsa su strada ALL/ASS sono Antonio Bruno e Rossella de Rose!

Il Comitato Regionale della Fidal Calabria con la collaborazione tecnica della A.S.D. “Conoscere Jonadi” ha organizzato i campionati regionali individuali ALL/ASS di corsa su strada.

Alla gara competitiva sono state abbinate le gare giovanili di 400 e 800 metri ed una gara non competitiva di 5 K aperta a tutti,

prima si sono svolte le gare giovanili e poi alle 18:30 circa, è partita la gara competitiva di 10 km su un circuito di 5km da ripetere 2 volte e subito dopo è partita la non competitiva di 5 km.

Tanti gli atleti venuti da tutta la Calabria per partecipare a questo campionato; la gara è stata molto bella anche se la prestazione di tutti i partecipanti è stata molto condizionata dal gran caldo, doppiamente bravi quindi tutti gli atleti che come sempre hanno dato il massimo.

Fin dalla partenza, in testa alla corsa è andato l'atleta della Libertas Lamezia Antonio Bruno, che ha tagliato per primo il traguardo con il tempo di 34'51", vincendo per il secondo anno consecutivo il titolo di campione assoluto Regionale, al secondo posto si è piazzato un altro atleta della Libertas, ovvero Antonio Magisano con il tempo di 35'04", terzo il loro compagno di squadra Domenico Tucci con il tempo di 36'32" quindi tutto il podio maschile è andato alla Libertas Lamezia.

La gara al femminile è sta dominata dalla fortissima atleta della Jure Sport, Rossella De Rose che chiudendo con il tempo di 41'42" ha dato quasi 2 minuti alla seconda classificata, Chiara Raffaele dell'Atletica San Costantino 43'45", terza l'atleta della Fiamma Atl. Catanzaro, Francesca Paone con il tempo di 44' 16".

Presenti alla premiazione il presidente regionale Fidal Ignazio Vita, il Vice Presidente Bruno Neri ed il sindaco di Jonadi dottoressa Caterina Signoretta.

Speeker speciale della manifestazione è stato il grande Atleta Balduino Scarfone che ha impugnato il microfono ed è stato eccellente.

Concludendo il racconto di questa altra bella giornata di sport, non resta che ringraziare il Presidente di Conoscere Jonadi, Antonio Rossi, tutti gli organizzatori, i giudici, il pubblico e tutti gli atleti partecipanti.

Arrivederci al prossimo anno, sempre più numerosi.

 

Redazione Correre.org- Rossella Artusa


Catona- RC- 16 Luglio 2016

Vincitori della 2^ CorriCatona ,Trofeo "Amici di Domenico e Chiara" sono Andrea Pranno e Palma De Leo!

L'Associazione "Amici di Domenico e Chiara", con la collaborazione tecnica dell'ASD Minniti e del Comitato Regionale Fidal, ha organizzato la 2^ CorriCatona- Trofeo "Amici di Domenico e Chiara", manifestazione di corsa su strada di 10 km valida quale 7^ Prova del Campionato di Società Master di Corsa su Strada.

L'Associazione "Amici di Domenico e Chiara" è nata circa quattro anni fa, dopo la tragica morte di questi due giovani fidanzati e si propone, con il suo impegno sociale, di colmare di speranza, condivisione e soldarietà, il vuoto lasciato dai due ragazzi. Il presidente dell'Associazione è Nuccio Tortorici, padre di Domenico, che con grande entusiasmo e forza d'animo onora la memoria dei giovani, testimoniando il loro amore e la loro voglia di vivere, attraverso l'organizzazione di iniziative rivolte al territorio e soprattutto ai giovani, e la CorriCatona è una di queste.

La manifestazione comprendeva anche una gara di km 2, aperta a tutti i non tesserati ed agli atleti Fidal appartenenti alle categorie Cadetti e Cadette, inoltre sono disputate gare riservate ai più giovani suddivise in n. 3 diverse partenze:

• Gara di m. 250 riservata ai nati/e negli anni 2009 e seguenti;

• Gara di m. 500 riservata ai nati/e negli anni 2008 – 2007 - 2006;

• Gara di m. 1000 riservata ai nati/e negli anni 2005 – 2004 – 2003

Il bellissimo lungomare di Catona, ha accolto tutti gli atleti partecipanti alla manifestazione con una giornata fresca e non afosa e umida come quello dello scorso anno, e così tutti gli atleti hanno potuto gareggiare al loro meglio; alle 18:00 circa, è stato dato il via alle gare giovanili, nelle quali hanno brillato i ragazzi allenati da natale Barillà, alle 18:45 è partita la non competitiva di 2 km che ha previsto un solo giro del circuito, ed infine, alle 19:30 è stato dato il via alla gara competitiva di 10 km, ovvero cinque giri del circuito.

Sulla linea di partenza grandi atleti quali Pranno, Brancato, Ruggiero, Habchi, De Leo, De rose, che, allo sparo del giudice, si sono lanciati in questa loro avventura; sin dal primo giro in testa si sono posizionati Brancato e Pranno, che sono stati sempre appaiati, anzi Brancato è stato sempre un passo avanti a Pranno, dietro di loro c' era un trio composto da Habchi, Ruggiero e Carbone che si sono dati battaglia per la conquista del terzo posto. Arrivati all'ultimo giro, la classifica non era ancora stabilita quando, gli ultimi 100 metri Pranno prende l'iniziativa e con uno scatto va via lasciando dietro Brancato, e nella lotta per il terzo posto ha la meglio Ruggiero e così la classifica maschile vede primo Andrea Pranno, della G.P. Parco Alpi Apuane 29:50 , secondo Alessandro Brancato dell'Atl. Casone Noceto 29:56 , terzo Danilo Ruggiero G.P. Parco Alpi Apuane 31:52 , quarto Aldo Carbone della Cosenza K42 31:58 , quinto Mustapha Habchi della Cosenza K42 32:05 ,ottima anche la pr

estazione dell'amico Francesco Monti che è arrivato nono assoluto con il tempo di 33:50 .

Per quanto riguarda la gara femminile, non c'è stata molta storia, infatti la gara è stata dominata da Palma De Leo, che dal primo giro si è piazzata in testa ed alla fine dei 5 giri, ha tagliato per prima il traguardo con quasi 2 minuti di vantaggio sulla seconda, per cui la classifica femminile vede prima Palma De Leo della GS Lammari 37:28 , seconda Rossella De Rose della Jure Sport 39:23 , terza Valentina Maiolino dell' Asd Corricastrovillari 40:56 , quarta Concetta Saffioti della Corri Con Noi Palmi 43:12 , quinta Maria Sofia dell Adamo Athletic Club 43:22 .

Alle 20:45 circa sono state fatte le premiazioni, e sono stati consegnati alcuni riconoscimenti da Nuccio Tortorici organizzatore della manifestazione nonchè padre di Domenico e Presidente dell'associazione "Domenico e Chiara" attraverso la quale Tortorici crea eventi sociali che vogliono far crescere la realtà reggina ed in generale quella calabrese.

Con il tramonto del sole sul mare di Catona, si è chiusa una bella manifestazione che speriamo possa crescere e far crescere il ricordo di Domenico e Chiara, un ringraziamento all'atletica Minniti, alla Fidal Regionale, ai giudici, agli atleti e a tutto il pubblico per questa bella giornata di sport.

Classifca Completa

 

Redazione Correre.org- Rossella Artusa


Bianco- Rc- 23 Luglio 2016

I Vincitori della 1 edizione di "Bianco in Corsa" sono Alessandro Brancato e Palma De Leo!

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Podisti Locri, con il suo Presidente Luigi Mollica, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Bianco ha organizzato la I^ Edizione della gara podistica denominata "Bianco di Corsa".

La manifestazione si è svolta sul bellissimo lungomare di Bianco, per cui tutti gli atleti partecipanti hanno potuto godere di uno scenario unico e splendido, inoltre, gli organizzatori, per motivi di spettacolarità e di partecipazione emotiva da parte del pubblico, hanno scelto un circuito di circa 1,5 km, totalmente pianeggiante, da percorre 5 volte per un totale di circa 7,5 km.

Già nel primo pomeriggio, il lungomare si è riempito di atleti e non atleti, venuti a partecipare a quella che vuole essere una serata all'insegna dello sport e del divertimento, infatti oltre alla gara competitiva, gli organizzatori hanno organizzato le gare dei ragazzini e una passeggiata non competitiva di 3 km, per tutti quelli desiderosi di fare una passeggiata salutare inebriati dal profumo del mare.

Questa è stata la prima edizione di Bianco in Corsa, e lo scopo che si sono prefissi gli organizzatori con in testa il Comune di Bianco, è quello di non far perdere la tradizione di questa cittadina dove, fino a due anni fa si organizzava una gara podistica di livello internazionale, a cui hanno partecipato i più grossi nomi dell'atletica da Imane Merga a Meucci a Baldini, alla Incerti, Console e tanti altri, così da quest'anno si è iniziata questa nuova avventura e si spera che cresca e diventi una manifestazione sempre più bella e grande.

Su un lungomare vestito a festa, con le palme curate, perfettamente in salute e bellissime, piano piano arrivavano gli atleti e le panchine si riempivano di gente venuta ad assistere alla corsa; mano mano si consegnavano i pettorali con il chip ed i ragazzini entusiasti si preparavano a fare le loro gare, e così alle 19:30 circa si sono aperte le danze con le gare dei più piccoli, che gioiosi hanno affrontato la propria prova.

Alle 20:30 circa è partita, con lo sparo del sindaco di Bianco, Aldo Canturi, la gara competitiva ed a seguire, un minuto dopo, la non competitiva; sin dal primo giro del percorso si è delineata quella che sarebbe stata la classifica finale, infatti Alessandro Brancato, atleta siciliano che corre con i colori della della Casone Noceto ha preso il volo ed ha fatto una gara in solitaria che l'ha portato a vincere con il tempo di 23:26, dietro a lui, in altrettanto solitaria si è piazzato l'atleta della Cosenza K42 Mustapha Habachi con il tempo di 24:32, terzo Giuseppe Pilello dell'atletica Civitanova 25:52, quarto Ivan Paolo Paturzo della Running Bagnara 26:20, quinto Luigi Ruggia Podisti Locri 26:43.

Per quanto riguarda la gara femminile, l'atleta di Gioia Tauro, tesserata per la società toscana G.S. Lammari, Palma De Leo, ha dominato la gara infatti ha subito fatto il vuoto dietro di lei ed è arrivata prima in un tempo di 27:59 e con quasi 5 minuti di vantaggio sulla seconda ovvero l'atleta dell'Adamo Athletic Club, Maria Sofia che ha chiuso con il tempo di 32:52, terza si è piazzata l'atleta dell'atletica Sciuto Annalisa Visconte 32:57, quarta l'atleta della PodistiLocri Loredana Scarano 34:41, quinta Paola Panuccio Bancari Romani 35:15 e sesta Patrizia Azzani della Running Saronno 35:57.

Nella gara non competitiva al secondo e terzo posto si sono piazzati rispettivamenti, gli amici Martino Camera e Giuseppe Arena.

Terminate le gare tutti i presenti sono stati deliziati da un bouffet a base di dolci ed anguria e poi ci sono state le premiazioni; speaker della manifestazione il grande atleta calabrese Balduino Scarfone che è stato molto accurato e preciso. Ringraziamo tutti i partecipanti, gli organizzatori, il pubblico e chiudiamo la cronaca di questa bella serata di sport, dandoci appuntamento per il prossimo anno, nella speranza che questa manifestazione cresca e ricalmi le orme della grande Corribianco.

 

Redazione Correre.org- Rossella Artusa


Locri -RC- 06Agosto 2016" 10^ Corrinotte Città di Locri"

Vincitori della decima Corrinotte sono Alessandro Brancato e Palma De Leo!

Nella suggestiva cornice della città di Locri, città che diede i natali ad Eutimio ed Agesidamo, più volte vincitori dei giochi di Olimpia nel pugilato e nella corsa,si è svolta la " 10^ Corrinotte Città di Locri", gara podistica di 8,8 km, valevole come 8^ prova regionale CdS master d corsa su strada.

La manifestazione è stata organizzata dall'A.S.D. Podisti Locri, in collaborazione con la Fidal Calabria,il Coni, e con il patrocinio del comune di Locri, ed ha previsto la gara dei ragazzi, una non competitiva di 4,4 km aperta a tutti e poi per finire,con partenza alle 20.40, la competitiva di 8 km circa. Il ritrovo è stato presso Piazza Nassiryia, con partenza e arrivo nello splendido scenario il Corso Vittorio Emanuele su un circuito di 1,1 km da ripetere 8 volte

Ad aprire l'evento, le batterie dei ragazzini, che hanno arricchito la manifestazione, creando una cornice colorata e splendida a guardarsi, tantissimi i partecipanti che si sono cimentati con le loro distanze mettendoci grande entusiasmo ed impegno, premiati alla fine con la meritata coppa.

Alle 20.00 circa, è partita la non competitiva di 4,4 km aperta a tutti, che ha visto alla partenza, tante persone, che con il "motto volere e potere", si sono lanciate in questa imprea, tra questa nomino l'amica Elvira Romeo, che contagiata dal marito Michele Gangi, si è lanciata anche lei in questa avventura.

Alle 20.30 circa tutti gli atleti si radunano sotto l'arco, per fare la spunta e dare la partenza alla gara competitiva, il circuito di 1,1 km , da ripetere 8 volte, è molto veloce e permette ai grandi atleti presenti di fare ottime prestazioni.

Dal primo giro, prende il volo staccando tutti l'atleta della Casone Noceto, Alessandro Brancato, che mantiene il distacco per tutti gli otto giri e taglia per primo il traguardo con il tempo di 22:06 , secondo con 22" di distacco si piazza Luigi Zullo della Bio Ambra New Age, 22:28 ; terzo è l'atleta della Montemiletto Team Runners, Balduino Scarfone che chiude in 23:05 ; quarto è il marocchino tesserato per la K42 Mustapha Habchi 23:49 ; quinto è il compagno di squadra Giovanni Pronestì 24:01.

Anche nella gara al femminile, c'è un' atleta che prende il volo ed è la grande Palma De Leo che taglia per prima il traguardo in 26:43, ovvero con quasi 2 minuti di vantaggio sulla seconda che è la bravissima Rossella De Rose della Jure Sport, il suo tempo è 28:56; terza è la mitica Grazia Toma della Cosenza K42, 32:01; quarta è l'atleta dell'Adamo Athletic Club Maria Sofia che chiude in 32:06; quinta è Giovanna Sbano dell'Atletica Sciuto 32:07 .

Per la Miletomarathon erano presenti la sottoscritta , Michele Gangi e il Presidente Salvatore Auddino che durante le premiazioni ha ricevuto una coppa di ringraziamento da parte del Presidente della Podisti Locri, Liugi Mollica.

La bella serata Locrese si è conclusa con un rinfresco a base di dolci e frutta.

Ringraziamo la società Podisti Locri, con il suo presidente Luigi Mollica, tutti gli atleti partecipanti, i giudici, il pubblico che ha fatto da cornice alla manifestazione e ci diamo appuntamento al prossimo anno.

 

Redazione Correre.org - Rossella Artusa


Curinga 6 Agosto 2016

Vincitori della 9^ edizione della 6 ore di Curinga sono Lombardi Marco e La Serra Alessia!

Si è svolta la ormai confermata 6 ore di Curinga, giunta quest'anno alla sua nona edizione, tanti gli ultramaratoneti venuti da tutta Italia, che come ogni anno si vengono a confrontare con questa 6 ore davvero dura, che si sviluppa su un circuito da ripetere all'infinito che presenta delle salite che mettono a dura prova tutti i partecipanti.

Come al solito , il via è stato dato alle 18:00 in punto ed a mezzanotte in punto, tutti gli atleti si sono fermati, ognuno sul punto del circuito dove si trovava in quel momento ed ha apposto il suo numero a terra, per consentire la misurazione ai giudici.

Questa è una gara di grande spettacolarità che mette a dura prova sia gli atleti che i giudici che il pubblico, ma ogni anno da sempre tante soddisfazioni agli organizzatori.

Il vincitore di questa edizione è stato Marco Lombardi dell?Atl. Libertas Runners Livorno, che ha percorso 72195 Km, secondo

Fabio Ferrari della Marathon Cremona 67673 Km , terzo l'atleta calabrese della Hobby Marathon Catanzaro, Stefano De Stefani che ha percorso 67222 Km.

Per quanto riguarda le donne, prima si è piazzata Alessia La Serra della Polisportiva San PioX con 59445 Km, seconda Teresa Erica Delfine dell'Amatori Putignano 58405 Km, terza Roberta Dalba ASD Barletta Sportiva 53690 Km; un bellissimo piazzamento è stata fatto anche dalla Curinghese, atleta della MiletoMarathon Lisa Prinzi che è arrivaata settima assoluta ed ha percorso 43224 Km, inoltre è stata premiata con una targa per la sua quinta partecipazione consecutiva, grande Lisa, grandi tutti!!

 

Redazione Correre.org- Rossella Artusa


Motta San Giovanni -RC-6Agosto 2016 "9^ Americana Gara Internazionale – Trofeo Francesco Verduci"

Si impone sui quattordici atleti presenti,disputando una gran bella gara il Keniano Melly Edwin Kiprosgei.

Nella cittadina bellissima di Motta San Giovanni, arrocata sul suo colle a 520 m sul livello del mare, stasera si è rinnovato il tradizionale appuntamento con la nona edizione della classica di corsa su strada ad eliminazione denominata "Americana – Trofeo Verduci", dedicato appunto a Francesco Verduci, uomo di spicco di Motta S.Giovanni, scomparso prematuramente nel 2007, che ha sempre cercato di divulgare la cultura sportiva, prima creando una società di calcio la GS Montese e poi avventurandosi nell'atletica e appassionandosene talmente tanto da diventare dirigente Fidal evcoinvolgere sempre più le persone del territorio. Lui amava l'Americana che aveva visto svolgersi a Roccella Jonica e sognava di farla nella sua città, la sua prematura scomparsa non gli ha permesso di realizzare quel sogno, i suoi cari, però, lo hanno realizzato per lui.

Il trofeo Verduci che consiste, dicevamo, in un'Americana, ossia una gara spettacolare, una gara ad eliminazione che genera un'emozione che sale minuto dopo minuto, metro dopo metro, eliminazione dopo eliminazione, è diventato un appuntamento irrinungiabile per tutti gli amanti dell'atletica leggera e di tutti coloro che vogliono ricordare con passione sportiva ed umana Francesco Verduci.

E'organizzata dalla Fidal Calabria con il patrocinio del Coni, della Regione, della Provincia e del Comune di Motta San Giovanni; Presidente del Comitato organizzatore di questa gara Internazionale è Domenico Ambrogio, mentre l'anima della manifestazione è il dottore Giovanni Verduci fratello di Francesco nonchè Presidente del Consiglio Provinciale di Reggio Calabria, loro insieme a Mimmo Carone sono riusciti a fare di questa gara un evento spettacolare ed internazionale portando Atleti di fama mondiale.

Sport mondiale, condivisione, partecipazione collettiva, passione, ricordo e solidarietà, sono questi i tratti distintivi dell’Americana Gara Internazionale, e proprio per la solidarietà che anche quest'anno in piazza, è stato allestito uno stand per la raccolta fondi per Padre Manuel Casillas - Missionario Comboniano, con il patrocinio di Media Partner Consiglio regionale della Calabria Provincia di Reggio Calabria Città di Motta San Giovanni.

Questa nona edizione, così come le precedenti, è stata presentata, diretta, spiegata e commentata dall'abilissimo e professionalissimo speaker della Maratona di Roma e di Firenze, Ludovico Nerli Ballati.

La starting list di quest'anno annovera 14 personaggi di spicco dell'atletica mondiale, i keniani Melly Edwin Kiprosgei; Koech Josphat Kimutai; Meli Ezekiel Kiprotich; Ngeno Daniel Kipkirui e il giovanissimo Kliplimo Noor Kiplangat, alla sua prima gara in Europa; il ruandese Muhitira Felicien che risulta essere il favorito anche per la sua recentissima vittoria alla gara di Castelbuono; e gli italiani Giuseppe Gerratana, atleta dell'Aeronautica medaglia d'argento ai campionati europei 3000 siepi, vincitore di questa Americana la passata edizione e secondo nel 2014 e terzo nel 2013; un altro atleta dell'Aeronautica ovvero Fabiano Carrozza, Yassine Rachik, Abdikadar Seik Mohamed e poi i fortissimi atleti calabresi Andrea Pranno, Danilo Ruggiero, Giuseppe Terranova e l'ormai denominato ferroviere volante Francesco Monti.

Sulla linea di partenza quindi ci sono 14 atleti pronti a sfidarsi secondo le regole dell'Americana, regole che vengono spiegate in modo esaustivo da Ludovico Ballati: si parte tutti insieme,il primo giro è di passerella a 5' al km, il secondo giro è di riscaldamento a 4'40 ", dal terzo giro fino al 12 verrà eliminato l'ultimo arrivato, il giro è di 860m, 500 m a ritmo controllato a 4'30" con la volata finale negli ultimi 360m, il ritmo è dettato dalla moto sulla quale c'è il giudice Lauria, mentre il giudice a cui è affidata la direzione tecnica è Davide Pignata.

Alle 21.00 circa tutti gli atleti sono sulla linea di partenza e si parte per il giro di passerella, a cui segue quello di riscaldamento, e lo speaker Ballati è li pronto con, il commento tecnico del grande atleta maurizio Leone, a fare i primi pronostici; ecco il terzo giro ed è di eliminazione, tutti gli atleti sono pronti per la prima volata, volata che lascia fuori l'atleta reggino Francesco Monti della Cosenza K42; si riparte quarto giro, a fermarsi stavolta è il giovanissimo Giuseppe Terranova della Cosenza K42 allenato da Leone; si continua, dai pronostici ci si aspetta l'uscita di un altro italiano ma con grande sorpresa tocca al Keniano Koech ed i giri si susseguono con tanti pronostici e scommesse che lo speaker fa con il pubblico e con le tante personalità presenti . Al sesto giro, con grande stupore di tutti esce il favorito ovvero il ruandese Muhitira, ed a seguire è eliminato l'atleta crotonese,tesserato con Parco Alpi Apuane, Danilo Ruggiero. I giri vanno avanti, ne

rimangono tre prima del gran finale, si fanno tanti pronostici, ognuno dice la sua, Maurizio Leone punta sul marocchino Yassine,anche se dice che in questa gara conta molto la distrazione dei keniani ed infatti al giro successivo viene eliminato un keniano di grande esperienza ovvero Meli, subito dopo tocca all'atleta cosentino tesserato per il Parco Alpi Apuane ed allenato da Leone, Andrea Pranno; al giro successivo tocca al keniano Ngeno, poi all'italiano Carozza e al giro successivo viene eliminato il vincitore dello scorso anno Giuseppe Gerratana, lui si dice molto contento lo stesso e sottolinea che questa è stata la sua gara più bella di tutto l'anno, una gara fatta con gioia impegno e passione. Siamo giunti così all'ultimo giro ed alla volata finale, gli atleti rimasti in gara sono 2 keniani Kliplimo e Melly e 2 italiani Yassine e Seik; la tensione sale, il pubblico aspetta l'ultima volata con il fiato sospeso, si fanno le ultime previsioni, tutti gli occhi sono puntati su

l tappeto rosso per vedere chi sarà il primo a calpestarlo, ed ecco che, contro ogni pronostico, arriva volando il giovananissimo Melly, dietro di lui Yassine, poi Seik ed infineKliplimo.

Anche questa nona edizione del Trofeo Verduci, ha offerto un finale spettacolare ed inaspettato, questa è una grande gara che ogni anno fa vivere emozioni sempre nuove, grande merito di questo è di tutti gli atleti partecipanti che danno vita ad una gara entusiasmante e ricca di suspance, alla fidal Calabria che da il suo supporto tecnico ed anche del comitato organizzatore che si prodica affinchè tutto riesca al meglio.

La manifestazione,a cui erano presenti il presidente regionale Fidal Ignazio Vita, il vice presidente fidal Neri, Giovanni Verduci e tanti altri promotori di questa manifestazione si è chiusa con la premizione di tutti gli atleti, e del giudice Nuccia Fallanca.

La serata si è conclusa con uno spettacolo di musica etnica e con la mangiata dell'ormai tradizionale Capra.Un ringraziamento a tutti per questa spettacolare serata di sport e arrivedeci al prossimo anno, sempre più grandi.

Redazione Correre.org- Rossella Artusa


Mileto -VV- 18 Agosto 2016 " La Normanna"

Accolti dai fragorosi applausi del numeroso pubblico, tagliano per primi il traguardo della V edizione della Normanna,Thomas James Lokomwa e Meriyem Lamachi!

Mercoledì 17 Agosto, a Mileto fervono i lavori per l'allestimento di quello che sarà lo scenario che accoglierà domani, 18 Agosto, tutti gli atleti che accorreranno da tutte le parti d'Italia, per essere protagonisti di quella che ormai da 5 anni, rappresenta una gara importantissima nel panorama dell'atletica calabrese, ovvero la V edizione della Normanna.

Tanti sono stati i mesi di preparazione, durante i quali l'impresa di costruire questa quinta edizione della Normanna, sembrava ancora più ardua e difficile degli scorsi anni, e dopo tanto duro lavoro, è arrivato il giorno fatidico della gara e gli animi del Patron Salvatore Auddino e dei suoi collaborati, trepidano e sperano che anche in questa edizione la loro tenacia i loro sacrifici possano essere ripagati da una buona riuscita di tutta la manifestazione.

La giornata di Giovedì 18 inizia di prima mattina, alle 6 già per le vie di Mileto, c'è fermento, migliaia di transenne da collocare, striscioni da appendere, palco da sistemare, pacchi da esporre ect ect; ma come si dice l'unione fa la forza e così tante mani a lavoro hanno fatto si che tutto fosse pronto per le 14:00 in modo tale da accogliere tutti gli amatori e gli atleti a braccia aperte. Piazza Pio XII si è vestita a festa e con i suoi palloncini, bandiere e festoni ha avvolto come in un abbraccio tutti i presenti, atleti venuti a partecipare alle gare e spettatori pronti ad appaudirli; ed ecco che sono pronti a presentarsi sul circuito, tutti gli amatori che partecipano alla non competitiva, ovvero 3 giri del circuito per un totale di 3 km, e tutti i bambini che con entusiasmo fanno la loro gara di 800m circa. Lo speaker che presenta e commenta questa gara e che poi animerà anche la gara delle top runner femminili è il catanese Giuseppe Marcellino che da, prima, la partenza

ai bambini che con grande grinta e consapevolezza fanno la loro gara e poi prendono tutti la bellissima medaglia che è la stessa che verrà data ai protagonisti delle gare top; al loro arrivo parte la non competitiva di 3000 m aperta a tutti uomini, donne, artisti, bambini e bebè in passeggino che hanno colorato la cittadina di Mileto, ed è stato veramente entusiasmante osservare chi si impegnava con tenacia per arrivare al traguardo il prima possibile e chi invece si divertiva provando a finire i 3 giri da fare.

In un'atmosfera ormai calda e calorosa si può dare il via alla prima gara competiva, la gara femminile ed overSM 60 di 10km, ma prima Salvatore Auddino e tutta la Miletomarathon hanno voluto consegnare una medaglia ricordo, realizzata dall'artista miletese Simona Currà, alla famiglia del Maresciallo della polizia Municipale Lorenzo Mazzeo, di recente stroncato da un infarto; e così dopo questo breve e sentito momento, si da il via alla gara femminile e uomini over 60; intorno c'è tanto fermento, le atlete si lanciano in una gara molto tirata, il percorso pianeggiante ed omologato consente loro di scatenarsi, fin dai primi giri la battaglia è tra la vincitrice dello scorso anno la marocchina Lamachi e la fortissima calabrese Palma De Leo. Lo speaker Marcellino, commenta giro dopo giro quella che poi sarà la vittoria dell'atleta Meriyen Lamachi, che taglia il traguardo per prima in 35:01 ed all'arrivo si commuove ed in lacrime dedica la vittoria all'amica Siham Lairaichi, travolta nei

giorni scorsi da un eurostar della linea Lecce -Roma e che doveva essere presente alla Normanna.

Al secondo posto è arrivata la bravissima atleta della G.S. lammari Palma De Leo 37:37, terza la Keniana Beatrice Cheptoo 38:49, quarta Chantel Magengezha dell'U.S. San Giorgese 38:59, quinta Rossella De Rose della Jure Sport 40:33. In questa gara va segnalata l'ottima prestazione di Domenico Chillà dell'Asi Crisal Soverato che con i suoi 39:24, ha conseguito il primato regionale categoria 60.

Terminata la bellissima gara femminile ed over 60, si prepara il palcoscenico per l' ultima magica partenza, la gara top maschile, il microfono passa da Marcellino all'ormai storico speaker della Normanna nonchè della Maratona di Roma e Firenze, Ludovico Nerli Ballati, il quale incomincia, così come era successo lo scorso anno, a chiamare tutte le società presenti facendo avanzare gli atleti e creando due ali laterali ad abbracciare i top, master e top runner insieme, a sottolineare, che l'atletica e la maratona esistono proprio grazie ai master. Ai lati i master e poi i grandi nomi dell'atletica internazionale e nazionale, e così in un' atmosfera unica e magica e dopo lo sparo parte la gara top della quinta edizione della Normanna.

Gli atleti partono subito fortissimi, i giri da fare sono 10 per un totale di 10000 m, ed il circuito pianeggiante gli permette di esprimersi al meglio; lo spettacolo aumenta giro dopo giro e lo speaker Ludovico Nerli Ballati sottolinea le grandi prestazioni sia dei Keniani che degli italiani presenti che sono grandissimi nomi dell'atletica. Il Pubblico partecipa animatamente al grande spettacolo e sta con gli occhi fissi sul percorso come ipnotizzato dalle gesta di questi grandi atleti.

Alla fine dei 10 giri, taglia per primo il traguardo, il Keniano Thomas James Lokomwa con il tempo di 29:57, dietro si piazza Kipkosgei Melly 30:07, terzo il marocchino Mohammed El Mounim 30:10, quarto l'altr keniano Kiprotic Meli 30:18, quinto il primo italiano, l'atleta tesserato perl'Atl. Potenza Picena Dario Santaro 30:29.

A fine gara gli atleti insieme a tutto il pubblico presente sono stati rinfocillati da un sostanzioso bouffet ricco di panini offerti dal panificio Galati , frutta e dolci.

La bella serata miletese è andata avanti con le premiazioni a cui erano presenti il Vescovo della Diocesi di Mileto-Nicotera -Tropea Mons. Luigi Renzo, il ViceSindaco Del Comune di Mileto Maurizio Polito, il Presidente Regionale Fidal Ignazio Vita che al microfono di Ballati, ha definito la Normanna la corsa podistica più partecipata, prestigiosa ed elevata della Calabria, il Vice presidente Fidal Calabria Neri e il fiduciario tecnico Fidal Giuseppe Pignata.

La giornata di sport che si è vissuta a Mileto è di sicuro una giornata memorabile per tutta l'atletica calabrese, una giornata in cui un parterre di atleti di grande fama nazionale ed internazionale ha reso importante la città di Mileto, antica Capitale Normanna ed ha fatto assistere ad uno spettacolo unico e memorabile che lascerà nel cuore di tutti un segno indelebile, tutto questo è stato possibile grazie all'impegno di Salvatore Auddino, di tutta la Miletomarathon, di tutti gli atleti intervenuti, di tutti gli sponsor tra cui cito il mangimificio Liverini e Caffo,della Polizia Municipale, dei volontari della protezione civile di Vibo Valentia dell'Ingegnere Antonio Naso Procivic- Arci "Progetto Vibo" e del numeroso pubblico che ha partecipato attivamente a rendere questa giornata splendida!

Grazie davvero a tutti!!!!

 

Redazione Correre.org- Rossella Artusa


Gioia Tauro, 27 Agosto 2016

Vincitori della 2^ edizione di Gioia in Corsa sono Andrea Pranno e Silvia Radaelli!

Gioia Tauro, bella cittadina della Piana, che sorge sulle antiche rovine dell'importante città della Magna Grecia Metauria, è stata protagonista di un pomeriggio dedicato interamente allo sport, infatti l’Amministrazione Comunale di Gioia Tauro con la collaborazione tecnica della A.S.D. Atletica Gioia Tauro, nella persona di Antonio Ferro, hanno organizzato la 2^ edizione della Gioia In Corsa, manifestazione podistica su strada di circa 7,5 Km, che si è svolta su un circito cittadino di 1,250 metri da ripetere 6 volte. Oltre alla gara competitiva c'è stata una gara non competitiva, a passo libero, aperta a tutti di 2,500 metri, e anche le gare giovanili.

Tutti gli atleti, i giudici, il numeroso pubblico e lo speaker della manifestazione, il bravissimo catanese Giuseppe Marcelino,si sono ritrovati nel primo pomeriggio a piazza Duomo, dove, dopo il ritiro dei pettorali, alle 16:30, si è dato il via alle gare giovanili che sono state molto partecipate, tanti sono stati infatti i ragazzini che si sono cimentati nella competizione, ognuno dei quali ha ricevuto una medaglia di partecipazione. Alle 17:45 è partita la gara non competitiva, aperta a tutti, in cui sono stati tanti a lottare per raggiungere per primi il traguardo. Alla fine della competizione è stata stilata una classifica e sono stati premiati i primi tre e le prime tre che hanno tagliato il traguardo; per le donne la classifica vede prima Antonella Manzella, seconda Simona Amato e terza Maria Mocerello. La classifica maschile vede primo Simone Milano, seguito da Antonino Saffioti, terzo Antonino Leonello.

Terminata la gara aperta a tutti, ci si è preparati per lo spettacolo clou, ovvero alla gara competitiva, tutti gli atleti si sono ritrovati sotto l'arco di partenza e dopo la meritata presentazione dei più forti, che sono stati accolti con gli appalusi di tutti, si è dato il via alla gara. Il circuito da ripetere 6 volte, era abbastanza tranquillo, infatti rispetto allo scorso anno è stato eliminato un tratto con una dura salita; fin dalla partenza ha preso il comando il giovane cosentino Andrea Pranno, grande atleta che ha vestito la maglia azzurra ed è allenato dal grande Maurizio Leone, Pranno (Parco Alpi Apuane) ha mantenuto sempre il comando ed ha tagliato il traguardo per primo con il tempo di 23:06, secondo è arrivato il suo compagno di squadra Danilo Ruggiero 24:05, terzo Balduino Scarfone (Montemiletto Team Runners) 24:13, quarto Ayoub Idam (Cosenza K42) 24:22, quinto Aldo Carbone (Cosenza K42) 25:08, sesto Antonio Magisano (Libertas Lamezia) 25:24, settimo Mustapha Habchi (Cosenza K42) 25:33, ottavo Edoardo Misurelli ( Atl. Cosenza) 25:38, nono GiuseppeDi Stefano(G.P. Livenza Salice) 25:45, decimo Francesco Monti ( Cosenza K42) 26:13.

La gara femminile è stata altrettanto bella e spettacolare, in testa prima è andata la padrona di casa, ovvero la bravissima Palma De Leo( G.S. Lammari), ma già al secondo giro, l'atleta di una società del nord, ovvero Atl.Cesano Maderno, Silvia Radaelli , è passata in testa ed ha dominato la gara tagliando il traguardo per prima con il tempo di 27:43 e con il vantaggio di 1:06 su Palma De Leo che ha chiuso la gara in 28:49, terza Chantel Magengezha (U.S. Sangiorgese) 29:35, quartaTeresa Latella (Podistica Messina) 31:01, quinta Francesca Paone (Fiamma Atl. Catanzaro) 31:13, sesta Chiara Raffaele (Atl. San Costantico Calabro) 31:29, settima Annalisa Visconte ( Atl. Sciuto) 33:47, ottava Concetta Saffioti (COrri Con Noi Palmi) 34:06, nona GraziaToma (Cosenza K42) 35:11, decima Giulia Romeo (Violetta Club) 36:04.

La bellissima serata di sport è proseguita con le premiazioni, alle quali hanno partecipato il presidente dell'Atl. Gioia Tauro, il professore Giuseppe Ferro, il presidente Fidal Regionale Ignazio Vita, il Vice Presidente Neri e il Vice Sindaco di Goia Tauro dottoressa Annamaria Stanganelli. Il primo assoluto, ovvero Andrea Pranno, è stato premiato con una bellissima opera d'arte eseguita dal maestro Cosimo Allera.

La seconda edizione della Gioia In Corsa, è stata sicuramente bella ed interessante, organizzata bene e con attenzione verso i più piccoli particolari, per questo ringraziamo gli organizzatori, l'Amministrazione Comunale e tutti gli atleti intervenuti.

Arrivederci alla prossima!

 

Redazione Correre.org - Rossella Artusa


Scicli- Ragusa- 24 Settembre 2016

Il Vincitore della 27^ edizione del Memorial Peppe Greco è il Keniano Koech Joash Kipruto!

Entusiasmante competizione e perfetta organizzazione in una serata che ha visto un podio Keniano e Ugandese ed un'ottima prestazione dell'italiano, nonchè modicano Giuseppe Gerratana.

Anche quest'anno, la fantastica città di Scicli, perla ragusana, ha offerto un grandissimo spettacolo, con il Memorial Peppe Greco, gara podistica internazionale, ormai giunta alla sua XXVII edizione. Anima del Memorial è il patron Gianni Voi, che ogni anno, insieme ai suoi collaboratori ed ai tanti sponsor,riesce a creare una manifestazione spettacolare che si fonde con lo spettacolo artistico e naturalistico che offre Scicli e rende questa città ancora più bella e particolare.

Giunto ormai alla ventisettesima edizione, il Memorial Peppe Greco, nato nel 1990, in memoria di Peppe Greco, medico modicano morto in un incidente stradale, è diventato un'istituzione nelle gara nazionali ed internazionali, questa edizione del 2016, sarà anche in ricordo del presidente onorario della manifestazione, Peppe Drago, che da sempre è stato vicino all’evento e che è prematuramente scomparso a pochi giorni dal via della corsa.

Nel corso dei 27 anni la gara ha visto transitare per le vie del centro storico della cittadina barocca i più grandi atleti del mondo: Stefano Baldini, Paul Tergat, Kenneisa Bekele, Haile Gebrselassie, che ha vinto ben quattro edizioni del Memorial Peppe greco e detiene il record con il tempo di 28 minuti e 22 secondi.

Quest'anno si è svolta sul suo classico circuito di 1 Km, omologato, da ripetere 10 volte,sulla linea di partenza tanti nomi di livello internazionale tra cui l'ugandesi Joel Ayeko e Robert Chemonges campioni mondiali di corsa in montagna,il ruandese Felicien Muhitira e poi tra gli italiani, il modicano Giuseppe Gerratana che corre con il numero 3 ed il giovane sciclitano Lorenzo Bonincontro che corre con il numero 1;dopo la presentazione degli atleti ecco che alle 21:30 circa, dopo un minuto d silenzio per Pepe Drago,lo starter da il via ed inizia una grande serata di sport commentata e resa ancora più magica dallo speaker catanese Giuseppe Marcellino, che con grande competenza racconta la gara in ogni suo momento e in ogni suo particolare. Il primo giro, è di studio, infatti il gruppo degli atleti passa compatto al passo di 3'03", il secondo giro è una copia del primo, ovvero tutti compatti al passo di 3'03"; al terzo giro qualcosa cambia infatti prende l'iniziativa Kosgei che passa in testa seguito da Meli, Muhitira, Kipruto e Chemonges, il passo adesso è a 2'59". Al quarto giro al comando ripassano gli stessi atleti seguiti da un gruppo in cui troviamo anche Gerratana e Agnello, il passo è a 2'55"; si arriva così a metà gara ovvero al quinto giro,la situazione non cambia, al sesto giro qualcosa si muove, in testa passa Meli e Kipruto mentre il ruandese Muhitira, che era il favorito, perde terreno, il passo è a 2'58", al settimo giro, il passo è molto regolare, sempre a 2'58" ed in testa sono sempre Meli e Kipruto;all'ottavo giro Kipruto stacca Meli e passa da solo al comando mentre primo degli italiani è Agnello; al nono giro il passo è a 3'02" e Kipruto ha staccato definitivamente Meli; il decimo e ultimo giro assegna il XXVII Memorial Peppe Greco al keniano Koech Joash Kipruto che chiude la gara con il tempo di 29'58", dietro d lui arriva Ezekiel Kiprotich Meli e terzo è l'ugandese Robert Chemonges.

Per quanto riguarda la classifica degli italiani, il primo è Giuseppe Gerratana,dell'Aereounautica che vince il trofeo Santo Vanasia, secondo è Vincenzo Agnello dell' Atl. Casone Noceto a cui va il trofeo Pacetto e terzo è Alessio Terrasi.

La XXVII edizione del Peppe Greco, non ha tradito le aspettative e anche quest'anno con il suo bellissimo spettacolo di atletica non ha fatto altro che rafforzare i grandi valori dello sport, quali la lealtà, la tenacia, la sfida ai propri limiti, il rispetto di se stesso e dall’altro; un grande ringraziamento va al patron Gianni Voi che con grandi sacrifici, da 27 anni riesce a mettere in scena uno dei più grandi spettacoli di sport che si possa vedere.

Ricordo che prima della gara internazionale,si sono svolte le gara dei ragazzini e poi alle 20:30 quella degli amatori, valevole come Granprix provinciale ragusana.

Per quanto riguarda uno degli eventi correlati al Memorial Peppe Greco, molto importante è l'assegnazione del pemio Candido Cannavò, che quest'anno per l’ottava edizione, nella cornice di palazzo Busacca è stato assegnato a Vincenzo Parrinello, catanese, vicepresidente nazionale della Federatletica.

 

Redazione Correre.org- Rossella Artusa


Telese Terme Domenica 09 Ottobre 2016

Vincitori della seconda edizione della Telesia HalfMarathon sono il Keniano Hosea Kimeli Kisorio e la ruandese Claudette Mukasakindi!

Telese Terme ore 7:30, anche quest'anno si ripete il rito dei preperativi, manca 1 ora e mezza alla partenza della seconda edizione della Telesia Half Marathon e tutto intorno c'è un grande fermento; gli organizzatori completano gli ultimi ritocchi, Diego Viscusi supervisiona i lavori, si preparano i tavoli per il ristoro e quelli per la consegna delle medaglie, i medici e i mezzi di soccorso prendono posizione lungo il percorso, gli speaker Michele Marescalchi e Marco Cascone controllano la loro postazione e si preparano alla cronaca della gara, tutto si cura nei minimi dettagli, non tralasciando nulla al caso e così , basta guardarsi intorno e quello che si apre davanti è una scenografia unica, una scenografia spettacolare in cui si intravede il grande lavoro ed impegno di tutti i volontari, di tutta la Running Telese nella persona del presidente Tiziano D'Onofrio e del vicepresidente Diego Viscusi e si vede la grande collaborazione degli sponsor, in primis lo sponsor ufficiale Mangimificio Liverini, che collabora profondamente alla realizzazione della manifestazione e questo grazie alla sensibilità dei fratelli Filippo e Michele Liverini che fanno molto per la cultura sportiva e territoriale, impegnandosi in prima persona, infatti Filippo e la moglie Rosaria, erano sulla linea di partenza della gara ed hanno concluso alla grande, ed all'arrivo sono stati accolti dall'abbraccio di Michele Liverini ma anche dall'abbraccio di tutti i Telesini accorsi a fare il tifo per loro.

Ritorniamo un attimo alle ore 8:00 per raccontare il grande fermento degli atleti che arrivavano e che quest'anno sono rimasti affascinati da una novità introdotta da Filippo Liverini "La Foto Magica" che permetteva di inviare subito on line ,su facebook, le foto degli atleti con lo sfondo del logo della Telesia halfMarathon; questa novità è stata talmente gradita che è stata letteralmente presa d'assalto da tutti gli atleti con grande entusiasmo.

Ore 8:55, mancano pochi minuti al via, gli atleti sono ormai tutti schierati ai nastri di partenza; vengono presentati i top runner dagli speaker Marescalchi e Cascone, pochi secondi al via, iniziano ad avvantaggiarsi i motoclisti, a seguire la macchina apri pista con alla guida Michele Liverini e al suo fianco Nicola Bianco della Fidal Nazionale; il numeroso pubblico ai lati delle transette è fremente per il via, che puntualmente arriva dagli speacker e si apre una marea infinita di atleti che si lancia ad affrontare, ognuno con le proprie possibilità atletiche, il grande impegno della mezza maratona.

Già dal pronti via il gruppetto dei keniani e il ruandese prendevano il largo, seguiti dai migliori italiani quali Stingone, Lalli, Soprano,Iannone e Scarfone; nel proseguio della gara si involava il keniano Kimeli Kisorio, seguito dal connazionale Tiongik, dal ruandese Simukeka e dal keniano Meli.

Il passaggio al 15 km chilometro, all'interno delle terme, vedeva sempre in testa Kimeli Kisorio che aumentava il suo vantaggio sui compagni di fuga, vantaggio che manteneva fino all'arrivo, per cui il risultato finale è stato, primo Hosei Kimeli Kisorio con il tempo di 1:03:12, secondo il connazionale Paul Tiongik 1:04:21, terzo il ruandese Jean Baptiste Simukeka 1:05:31 ed a seguire Wilson Meli, Michele Stingone, Antonello Landi, Giuseppe Soprano, Gilio Iannone, Hamid Kadiri , Marek Hadam e il calabrese Balduino Scarfone.

Per quanto riguarda la gara femminile parterre prevalentemente italiano con una sola atleta straniera, la ruandese Claudette Mukasakindi che con il tempo di 1:19:32 è stata la vincitrice, lo scorso anno era arrivata seconda, dietro alla nostra bravissiama atleta dell'esercito Layla Soufyane. Anche nella gara femminile la ruandese, sin dal pronti via si è involata in una corsa solitaria dando ben 6 minuti di distacco alla seconda, Annamaria Vanacore che ha chiuso con il tempo di 1:25:01, terza Carmela Febbraio con il tempo di 1:28:30 ed a seguire Grazia Razzano, Iolanda Ferritti, Lucia Avolio, Silvia Vinci, Rita Russo, Annamaria Capasso e Vivianna Verri.

A conclusione va detto, ed ancora una volta confermato, che la Telesia HalfMarathon va annoverata fra le gare più importanti d'Italia sia per qualità organizzativa, sia per partecipazione di atleti e non di meno per l'ospitalità che caratterizza il popolo campano, quindi a nome dello sport, un grazie va a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa fantastica manifestazione, dagli speaker sopra menzionati, ai responsabili della fidal , agli organizzatori tra cui Diego Viscusi e Pina Di Stasio, a Filippo e Michele Liverini, ed alle centinaia di collaloratori di tutte l'età che con entusiasmo e partecipazione sono sempre presenti; un grazie infine al Sindaco di Telese Terme Pasquale Carofano, a tutti i volontari, ai medici e soccorritori, alle forze dell'ordine, alla banda dei Bersaglieri ed in ultimo, un grazie va a coloro che permettono questo tipo di manifestazioni ovvero a tutti gli sponsor, che sono tantissimi, dalla Liverini S.p.a., alla banca Bper, alla Paluani, alla Zuegg, alla ferrarelle ect ect.

 

Redazione Correre.org- Rossella Artusa


19 Novembre 2016 Reggio Calabria - Congresso ASI Reggio Calabria -

Si sono tenuti, oggi, presso la Sala Congressi Giulia dell'hotel Apan i lavori per le Assemblee Elettive Asi, nel corso delle quali sono stati rinnovati i comitati Regionale Calabria e Provinciale Reggio Calabria, ed è stato eletto il Comitato Metropolitano di Reggio Calabria. Al congresso hanno partecipato Claudio Barbaro, presidente Nazionale Asi, Tino Scopelliti, Vicepresidente Nazionale Asi; Giuseppe Agliano, Vicepresidente del Consiglio Nazionale e Nino Girella, componente reggino del Consiglio Nazionale.Prima di aprire i lavori, tutta l'Assemblea è sata salutata dal Presidente Coni Calabria, l'avvocato Maurizio Condipodero che ha elogiato il lavoro fatto in questi ultimi quattro anni dall'Asi, che ha saputo lavorare per lo sport e con lo sport.

Il Vice Presidente Nazionale Tino Scopelliti, ha fatto da moderatore e ha guidato i lavori della tre assemblee, nei suoi interventi, ha sottolineato la forte crescita dell'Asi che è passata da Ente esclusivamente, organizzatore di eventi, a Ente che gestisce strutture, che fa consulenza alle società e che forma istruttori.

Sono circa 300 le società calabresi che votano ad eleggere il Presidente del Comitato regionale; è stato riconfermato Giuseppe Melissi, presidente uscente, che negli ultimi 4 anni ha guidato il comitato calabrese ottenendo importanti risultati. Lo stesso discorso vale anche per la presidenza del Comitato Provinciale, al quale è stato riconfermato Fabio Gatto. Per quanto riguarda la Presidenza del Comitato Metropolitano unico candidato era Gianluca Ielo, che quindi è stato eletto.

Auguriamo a tutti questi giovani ragazzi di continuare a lavorare al meglio per la crescita dello sport.

 

Redazione Correre.org- Rossella Artusa


Mileto 19 Novembre 2016

Inagurazione della nuova Sede del Centro Maranathà

Ha aperto ufficialmente i battenti la nuova sede del Centro di prima accoglienza e terapeutico per tossicodipendenti e alcolisti “Maranathà”, la nuova struttura è situata in località “Mirtilli”, ed è stata in modo significativo intitolata “Oasi dei due Papi Benedetto e Francesco”.

Il centro “Maranathà”è sato aperto nel giugno del 1992, e d’allora ha accolto, assistito e “guarito” all’interno delle sue strutture centinaia di ragazzi provenienti da varie regioni del meridione d’Italia. Unico di natura privata della provincia di Vibo Valentia, accreditato ad operare nel settore del recupero dalle tossicodipendenze, adesso, finalmente, con l'apertura di questa nuova sede, potrà contare su una struttura di tutto rispetto e all’avanguardia.

Il fondatore di questo centro, nonchè parroco della Cattedrale di Mileto, Don Mimmo Di Carlo, nei giorni scorsi, aveva invitato tutta la popolazione all'evento,sottolineando «che il trasferimento del Centro in locali più consoni e funzionali alle esigenze degli ospiti e degli stessi operatori rappresenta un indubbio motivo d’orgoglio e di soddisfazione per lo stesso popolo miletese», ed il popolo ha accolto l'invito, infatti oltre a tantissime autorità, tra cui il Consigliere regionale avvocato Michele Mirabello e il Direttore Generale dell'Asp di Vibo Valentia, dottoressa Angela Caligiuri, era presente tanto popolo, venuto a condividere questo momento di festa con Don Mimmo Di Carlo, la Dottoressa Antonella Rotella, tutti gli ospiti e tutti gli operatori del centro Maranathà.

L'evento di inagurazione è stato preceduto da una Santa messa presieduta dal Vescovo della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, monsignor Luigi Renzo nella Cattedrale di Mileto e poi tutti i partecipanti, con in testa il Vescovo si sono trasferiti in località Mirtilli, dove è avvenuto il taglio del nastro e l'inagurazione della nuova sede, un Sogno che si avvera dopo 15 anni!

 

Redazione Correre.org- Rossella Artusa


Catanzaro 26 Novembre 2016

57^ Assemblea Ordinaria Elettiva delle Società Calabresi!

La spettacolare Aula del Consiglio Comunale di Catanzaro, ha ospitato la 57^ Assemblea Ordinaria Elettiva delle Società Calabresi affiliate alla Federazione Italiana di Atletica Leggera, in prima convocazione alle ore 15:00 ed alle ore 16:00 in seconda convocazione. Candidato alla carica di Presidente Regionale, il Presidente uscente ovvero Ignazio Vita; Candidati alla carica di Consigliere Regionale: Antonio Cardamone,Filippo Lacava,Santino Mineo,Francesco Misasi, Bruno Neri, Felice Scotto e Pasquale Martino.

Le società affiliate Fidal sono attualmente 47, di cui 40 hanno diritto al voto, ed in

sala erano presenti i Presidenti di quasi tutte le 40 società, infatti in seconda convocazione, si è raggiunta la quota del 75% con le 31 società presenti a votare.In rappresentanza del Comune della Città capoluogo c'era l'assessore allo sport Gianpaolo Mungo, c'era poi il Vice Presidente Vicario Coni Regionale Alfredo Porcaro, l'avvocato Giuseppe Romano, rappresentante della Presidenza Federale e Veraldi.

L'Assemblea è stata aperta dal saluto del Presidente Ignazio Vita, che ha poi ceduto la parola all'avvocato Romano che ha assunto il ruolo di presidente dell'assemblea, egli ha portato i saluti del Presidente Giomi ed ha sottolineato che l'Atletica è cultura, civiltà ed educazione; gli altri ospiti, nei vari interventi hanno evidenziato l'alto valore dello sport come volano per indirizzare le nuove generazioni alle giuste regole della vita, e per sostenerlo, a discapito delle scarse risorse finanziarie, bisogna lavorare tutti insieme per ottenere i risultati migliori;

Il presidente Ignazio Vita, ha ripreso poi la parola, esponendo la sua interessante e ben strutturata relazione, nella quale ha evidenziato come l'Atletica Calabrese vive da anni una profonda crisi di natura finanziaria, strutturale e di calo di vocazione tra i giovani, e nonostante il forte impegno profuso negli ultimi quattro anni dalla Fidal Regionale, nel cercare di incoraggiare le attività giovanili, pochi sono stati i risultati, anche perchè la carenza di strutture sportive ha reso il lavoro alquanto duro.

Ma,sostiene Ignazio Vita, l'impegno per la promozione giovanile ci sarà sempre e possiamo anche dire che la nostra attività regionale, nonostante le tante difficoltà, è stata sufficentemente voluminosa e talvolta anche apprezzabilmente qualitativa, con risultati individuali di spicco anche a livello nazionale.

Di seguito alla relazione,ci sono stati alcuni interventi e poi, la Commissione verifica poteri, si è trasformata in Commissione Elettorale, e si è passato al voto.

Alla fine dei lavori, l'Assemblea Elettiva ha riconfermato alla presidenza, dopo ben cinque candidature Ignazio Vita e la sua Giunta.

Il lungo pomeriggio di incontro tra dirigenti e società calabresi, si è concluso con un sano e gradito rinfresco.

Ringraziamo tutte le Società calabresi intervenute e facciamo tanti auguri al rieletto Presidente Ignazio Vita.

 

Redazione Correre.org- Rossella Artusa


Reggio Calabria 11 Dicembre 2016 "Happy Run For Christmas "

Dopo un anno di pausa, è tornata sul lungomare Falcomatà di Reggio Calabria la “corsa della felicità” in versione natalizia, ideata e promossa da Giusy Versace e dalla sua associazione Disabili No Limits Onlus, per sensibilizzare i cittadini sulle tematiche dell’handicap e per correre insieme, uniti e senza limiti e diversità.

La “Happy Run for Christmas” rientra nel calendario di eventi organizzati dal Comune per celebrare il Natale, ed è organizzata con il patrocinio della Regione Calabria, il Comune di Reggio Calabria, il C.O.N.I Regionale Calabria e il C.I.P Calabria, mentre il Main sponsor dell’iniziativa è PMG Italia Spa (Progetto mobilità garantita), azienda impegnata nell’adattamento di veicoli per trasporto di persone disabili; ad affiancare Giusy Versace, nella presentazione di questa bellissima manifestazione c' era l’attore e comico reggino Giacomo Battaglia da sempre amico della Happy Run.

Anche questa edizione, è stata una grande festa dello sport e della solidarietà che ha visto correre e camminare assieme bambini, famiglie, appassionati e persone disabili lungo un tracciato di circa 4 km che è partito da Piazza Indipendenza, ha percorso tutto il lungomare Falcomatà fino alla stazione Centrale, per poi tornare indietro; anche quest'anno,i fondi raccolti dalle iscrizioni saranno destinati all’acquisto di ausili per uno o più disabili del territorio calabrese che vogliono iniziare a fare sport.

La manifestazione, ha avuto un grandissimo successo, il lungomare Falcomatà è diventato il palcoscenico di questa grande festa dello sport e della solidarietà che è iniziata dalle ore 9:00 con una serie di eventi di promozione dello sport paralimpico come la vela, il tiro con l’arco, il tennistavolo, il sitting volley, il basket in carrozzina, ed l’hockey su ghiaccio grazie alla pista allestita dalla Polisportiva dilettantistica Reghium; alle 12, circa, è partita la corsa-camminata che ha visto correre e camminare assieme bambini, famiglie, appassionati, persone disabili e da quest’anno anche gli amici a 4 zampe; in testa Giusy Versace su una moto, con un centauro Babbo Natale, che incitava tutti i partecipanti.

A fine gara sono stati premiati il primo il primo uomo, la prima donna, il primo bambino e il primo cane al traguardo.

Grazie alla collaborazione con l'Ufficio Scolastico Territoriale, c'è stata la partecipazione di tantissime scuole che hanno aderito come volontari per aiutare l'organizzazione e come partecipanti a questa bella corsa della felicità.

A fine mattinata Giusy Versace ha manifestato la sua gioia per l'ottima riuscita dell'evento che, ancora una volta, con il sorriso e il buon umore ha promosso lo sport come socializzazione e vita, ed ha dato appuntamento al prossimo anno.

Miletomarathon, felice di essere stata presente ad un evento di così alto valore morale, ringrazia Giusy Versace, gli sponsor che hanno contribuito e tutte le persone intervenute che hanno reso possibile una così importante e bella manifestazione.

 

Redazione Correre.org- Rossella Artusa


Sorrento 18 dicembre 2016 "Coast To Coast" Maratona della costiera VIII edizione

L'A.S.D. Coast To Coast e L'A.S.D. Napoli Nord Marathon, hanno organizzato l'ottava edizione della Coast To Coast- Maratona della Costiera, edizione che ha avuto un grandissimo successo, infatti sono stati circa 1300 gli atleti impegnati nelle 2 gare previste, ovvero,la Maratona Sorrento- Positano- Sorrento e la mezza Maratona.

Questa è una manifestazione che ha lo scopo di coniugare lo sport con l'ambinte, la cultura e il turismo, si svolge in un contesto spettacolare, porta gli atleti a correre in uno scenario unico,e sicuramente va affrontata con Passione, Cuore, Calore, Amore, infatti solo queste carattestiche aiutano gli atleti a gestire un percorso carattezizzato da salite durissime e discese altrettanto dure. La corsa della Costiera è inclusa tra gli eventi di " M'Illumino d'Inverno", tradizionale kermesse natalizia del comune di Sorrento, e questa edizione ha tenuto a battesimo la nascita della Napoli Running, una nuova società napoletana fondata da Carlo Capalbo, organizzatore della RunCzech, nonchè responsabile dell'organo internazionale IAAF, da Maurizio Marino, Benedetto Scarpellino e Antonio Esposito, presidente della Napoli Nord Marathon, questa nuova società oltre alla Coast to Coast, organizza la Napoli Mostra D'Oltremare Half Marathon che si terrà il 5 febbrai 2017, e lavora con l'obiettivo ultimo di riportare a grandi splendori la Maratona di Napoli.

Ritornando a puntare le luci sulla manifestazone di quest'anno, diciamo che tutti gli atleti si sono ritrovati verso le 7:30 a Piazza Angelina Lauro,in una cittadina vestita a festa con delle bellissime luminarie Natalizie, dove tutto era pronto per dare inizio a una festa dello sport, durante la quale ogni atleta avrebbe dato il suo meglio e avrebbe avuto in cambio la visione di uno spettacolo naturalistico unico; gli speaker Roberto Paoletti e Carlo Cantales, hanno subito dato inizio alla festa presentando un grande testimonial ovvero il grande atleta Giacomo Leone, che attualmente è presidente regionale Fidal della Puglia e poi gli atleti di spicco della manifestazione,tra i quali Alberico De Cecco, Deborah Toniolo Meriyem Lamachi, che insieme a tutti gli altri si sono posizionati sotto l'arco di partenza, per dare il via prima alla Mezza Maratona e 5 minuti dopo alla Maratona.

Subito dopo la partenza di tutti gli atleti è stata fatta la consueta cerimonia di scambio di taghe tra il Sindaco del comune di Sorrento dottor Giuseppe Cuomo, ed Antonio Esposito e Carlo Capalbo.

Alla partenza ogni atleta ha iniziato il suo personale viaggio avventuroso in un percorso che solo la costiera sa offrire e che ognuno di loro porterà per sempre nel cuore, gli atleti della Mezza Maratona, dopo la partenza da piazza Lauro,hanno percorso le strade verso i comuni di Sant'Agnello e Piano di Sorrento, per poi proseguire in direzione Sant'Agata sui due Golfi e ritornare verso Sorrento percorrendo via Nastro Verde che è una strada di una bellezza naturalistica da mozzare il fiato.

Il primo a tagliare il traguardo è il marocchino, tesserato con l'Atletica Vomano Gran Sasso, Yassine Kabbouri con il tempo di 1h10'45" , secondo si è piazzato Antonello Landi dll'Atletica Potenza Picena, 1h12'33", terzo Marek Hadam della Podistica Laghetto che chiude in 1h17'58". In campo femminile ha vinto la maratoneta azzurra della Forestale Deborah Toniolo che ha fermato il cronometro a 1h20'44", dietro di lei si è piazzata la marocchina Meriyem Lamachi tesserata con l'Asci Italia Atletica Roma, 1h21'31", terza la napoletana della Napoli Nord marathon, Carmela Febbraio che chiude in 1h30'16".

Per quanto riguarda la maratona gli atleti dopo essere partiti da piazza Lauro, hanno percorso lo stesso tragitto degli atleti della mezza fino ai Colli di San Pietro, per puttarsi poi in picchiata verso Positano per poi risalire verso Sorrento, quindi un percorso affasciante ma durissimo, dove per ogni atleta non conta il tempo, ma conta arrivare con il cuore pieno di gioia e gli occhi pieni di bellezze naturalistiche. Il vincitore della Maratona con un nettissimo vantaggio sul secondo, è stato Alberico De Ceccco, 2h38'38" che ha confermato la vittoria dello scorso anno, dietro a lui si è piazzato Antonio Bucci della Tocco Runner, 2h48'19", terzo Antonello Barretta della Vis Nova, 2h49'32", quarto il compagno di squadra Alfonso Ruoco 2h49'54", quinto Maurizio Di Paoli dell'Acli Marathon 2h55'45".

Nella Maratona femminile a tagliare per prima il traguardo è stata Fabiola Desiderio della Team Atletica Uisp, 3h13'40", dietro di lei si è piazzata Alionka Kornijenko con il tempo di 3h13'43", terza Annamaria Caso del Movimeno Bartolo Longo 3h25'35", quarta Lucia avolio della Napoli Nord Marathon, 3h31'08", quinta Maria Rosaria Ancona del Gruppo Marathon Martina Franca 3h37'56"

La città di Sorrento e tutta la costiera anche quest'anno hanno dato vita , grazie all'amministrazione comunale e alla Running Napoli, ad una manifestazione che rappresenta un'eccellenza nel panorama atletico nazionale, una manifestazione che risce a lasciare nel cuore degli atleti e di tutti quelli che assistono, un ricordo indelebile; un ringraziamento va a tutta la Napoli Nord Marathon, nella persona del suo Presidente Antonio Esposito, alla Running Napoli nella persona di Carlo Capalbo, e a tutti quelli che hanno contribuito a questa bellissima giornata di Sport.

 

Redazione Correre.org- Rossella Artusa